La bicicletta uscita da una stampante 3D

È fatta di nylon, ma robusta come se fosse d'acciaio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2011]

Airbike nylon stampante 3D Bristol

Resistente come l'acciaio ma fatta di nylon, e uscita da una stampante 3D: è questa la bicicletta mostrata al London Design Festival.

È stata sviluppata da Andy Hawkins e Chris Turner, dell'Aerospace Innovation Centre di Bristol, che l'hanno creata usando un sistema finora applicato generalmente per la costruzione dei satelliti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6241 voti)
Leggi i commenti (11)
Il procedimento si chiama Additive Layer Manufacturing (ALM) e consiste nel sovrapporre strati successivi di polvere di nylon che vengono fusi tra loro e sono spessi ciascuno appena un decimo di millimetro.

Il risultato, a detta dei suoi ideatori, è Airbike, una bicicletta «resistente quanto l'acciaio» e può essere costruita in maniera personalizzata secondo le necessità del destinario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 32)

{paolo}
@eratostene: avere due caschi uno invernale ed uno estivo non lo vedo un gran problema, inoltre se non è d'obbligo è meglio averlo, se uno si trova con un casco semi aperto ci fa molto poco se batte il viso !se uno ha un casco integrale ed un byte che protegge i denti, non fa altro che salvaguardare la popria... Leggi tutto
11-10-2011 09:36

INVOCO IL "CESSATE IL GIOCO"... Ok, sappiamo che per te la bicilcletta è stata inventata per la mountain bike, ma se uno utilizzasse la biciletta per strani motivi di secondaria importanza, non so, tipo andare a lavorare, andare in centro, portare i bambini a fare una passeggiata? o al limite farsi con una bici da corsa un... Leggi tutto
9-10-2011 09:21

{paolo}
infatti l'ITALIA mi fa schifo ! la ripudio, non la riconosco più come la mia patria.andando oltre, se una mountain bike può essere upgradata, lo si può fare scegliendo il miglior materiale ed alleggerendola.non vado in giro per la città, ho detto ALLMOUNTAIN/ENDURO, e difficilmente si riesce a portare la mia... Leggi tutto
7-10-2011 09:17

vai su link scrivi qualcosa, copi il link e lo posti :) Leggi tutto
6-10-2011 10:56

{paolo}
non vorrai mica fare ALL MOUNTAIN/ENDURO con una moutnain bike da 50 euro ? ti ritroverebbero su un pino in mezzo alle montagne :-) ho montato non solo forcelle, ma intere mountain bikes, lavorando per n negozi e rendendo soddisfatti coloro che poi ci gareggiavano ! io guardo alla qualità del prodotto e cerco di poroporre il meglio... Leggi tutto
6-10-2011 02:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3872 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics