L'acqua terrestre arriva dalle comete più lontane

L'osservatorio spaziale Herschel ha scoperto acqua simile a quelle degli oceani in una cometa nata oltre l'orbita di Plutone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2011]

Hartley 2 Herschel acqua comete oceani deuterio

La Terra, come si sa, è coperta per due terzi dall'acqua. Il problema, a lungo dibattuto, è capire da dove essa venga dato che l'eventuale acqua primordiale, presente nel momento dell'origine del nostro pianeta, sarebbe sicuramente evaporata per via delle altissime temperature.

Il ghiaccio che compone parte delle comete è sempre sembrato un buon candidato a fornire una spiegazione plausibile.

Quando si è cominciato ad analizzare le comete, però, è emersa una nuova difficoltà: l'acqua presente in loro sotto forma di ghiaccio contiene circa il doppio del deuterio (isotopo dell'idrogeno) dell'acqua presente sulla Terra (dove c'è un atomo di deuterio ogni 6.200 atomi di idrogeno circa). Come dire: non è lo stesso tipo di acqua.

Grazie alle osservazioni dell'osservatorio spaziale Herschel dell'ESA, la teoria che vuole l'acqua terrestre proveniente dalle comete ha ultimamente ritrovato forza.

Grazie agli strumenti di Herschel è infatti stato possibile analizzare la composizione della cometa Hartley 2, scoprendo così che il ghiaccio lì presente mostra una proporzione tra deuterio e idrogeno simile a quella dell'acqua terrestre.

La differenza con le altre comete troverebbe una spiegazione nelle loro diverse zone di origine: Hartley 2 proviene da oltre l'orbita di Plutone, nella regione nota come Fascia di Kuiper. Le altre, invece, si pensa nascano tra Giove e Saturno.

«Grazie alle scoperte rese possibili da Herschel, una discussione vecchia e molto interessante può tornare in vita» - conclude Göran Pilbratt, scienziato dell'ESA che si occupa del progetto Herschel - «Sarà interessante vedere dove ci porterà».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Giove e Saturno tempestati di diamanti

Commenti all'articolo (5)

Ŕ sicuramente un ipotesi plausibile... Leggi tutto
8-10-2011 09:31

{Giulio}
ChissÓ se secondo gli scienziati anche l'uomo Ŕ stato portato da una cometa...
7-10-2011 13:09

Ritengo pi¨ probabile che evaporando l'acqua e gas poi siano ritornati acchiappati per via della gravitÓ terrestre. :wink: Ciao Leggi tutto
7-10-2011 12:04

ehm....le comete le hai presenti? quelle contengono acqua, tanto basta per formulare un ipotesi valida. Leggi tutto
7-10-2011 09:24

{ste}
se è impossibile che l'acqua si sia formata sulla terra perchè dovrebbe essere possibile che si sia formata altrove per poi arrivare ??
6-10-2011 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (2633 voti)
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Tutti gli Arretrati


web metrics