Intel lancia nuovi Pentium e Core per portatili

Sei CPU dedicate al mercato mobile, tutte basate sull'architettura Sandy Bridge.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-10-2011]

Intel Sandy Bridge Core Pentium notebook

Intel ha lanciato sei nuovi processori - tutti basati sull'architettura Sandy Bridge, presentato l'anno scorso, dedicati ai notebook.

Si tratta di due CPU marchiate come Pentium - e dunque appartenenti alla fascia più bassa del mercato - e di quattro CPU marchiate come Core.

I primi due sono il Pentium 967 e il Pentium B960, entrambi dual core e funzionanti rispettivamente a 1,3 e 2,2 GHz (con TDP massimo di 17 Watt e 35 Watt). Anche i Pentium, essendo basati su Sandy Bridge, integrano il chip grafico Intel HD 3000, che funziona a 350 MHz per il 967 e a 650 MHz per il B960.

La famiglia Core si arricchisce di due i3, un i5 e un i7. Sia l'i3-2350M che l'i3-2367M sono dual core con Hyper Threading e lavorano rispettivamente a 2,3 e 1,4 GHz; il primo presenta un TDP di 35 Watt, il secondo invece presenta un TDP di 17 Watt.

Il Core i5-2430M ha una frequenza di clock di 2,4 GHz e, grazie alla tecnologia Turbo Boost, può arrivare a 3 GHz in caso di necessità; è un processore dual core con Hyper Threading e un TDP di 35 Watt, con il core grafico che lavora a 650 MHz.

L'ultima CPU è quella più potente: si tratta del Core i7-2670QM, un quad core con Hyper Threading che lavora a 2,2 GHz (3,1 GHz con il Turbo) dtato di 6 Mbyte di cache e core grafico a 650 MHz; il TDP per questo processore è di 45 Watt.

Intel non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali per tutti i processori, ma soltanto per uno: l'i3-2350M costerà 250 dollari (per ordini da 1.000 pezzi).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1913 voti)
Ottobre 2026
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics