Nokia in perdita, ma meno del previsto

L'ultimo trimestre segna un passivo di 68 milioni di euro. La speranza è tutta nei Windows Phone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2011]

Nokia trimestre passivo 68 milioni Windows Phone

Nessuno si aspettava che Nokia chiudesse in attivo l'ultimo trimestre: anzi, a dirla tutta gli analisti si attendevano una perdita stimabile intorno ai 321 milioni di euro.

Le cose sono andate un po' meglio del previsto: i dati pubblicati dall'azienda finlandese parlano sì di un ultimo trimestre in rosso, ma di "soli" 68 milioni di euro.

Soltanto un anno fa, Nokia poteva vantare un utile netto di 529 milioni di euro ma l'avanzata degli smartphone concorrenti e la mancanza di una seria proposta ha assestato un duro colpo all'azienda guidata da Stephen Elop.

Il dato negativo inferiore alle aspettative è comunque piaciuto ai mercati, che hanno premiato il titolo di Nokia in borsa facendogli guadagnare quasi il 9%.

La speranza, ora, è che l'immissione sul mercato dei Windows Phone sviluppati in collaborazione con Microsoft possa riportare Nokia, se non ai fasti di un tempo, almeno a un solido attivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

forse non sei aggiornato, Nokia è in completa caduta libera, l'OS che nokia propina è un qualcosa di scandaloso rispetto tutta la concorrenza: iOS, Android o WP7 che sia. E vendono poco, il 5230 per esempio è andato bene nel 2010, ma di sicuro non nel 2011 avrà venduto si e no 5 milioni ad un prezzo basso di 150 euro circa. Oramai... Leggi tutto
22-10-2011 10:10

Mi sembra strano però....ha fatto dei modelli molto abbordabili che hanno venduto un sacco (vedi il 5230 che è fantastico.Rapporto costo/servizi-prestazioni innegabile e largamente venduto).Mi sembra incredibile che sia addirittura in passivo... :?
22-10-2011 03:42

Dimentichi di tutta la montagna di pubblicità che la Nokia propina! Una valanga di soldi sprecati dato che propongono di buttare nel :toilet: le cose buone e che in futuro daranno cose standard e pure pessime. Se fossi un pubblicitario di Nokia togliere il sorriso di questo tizio... Leggi tutto
22-10-2011 03:17

C'è sicuramente una seria possibilità... :wink: Leggi tutto
21-10-2011 19:05

gli analisti avevano già considerato quelle variabili :D Comunque penso che Microsoft entro qualche anno comprerà Nokia, risolvendo il problema :D Leggi tutto
20-10-2011 21:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1964 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics