L'intelligenza collettiva

L'antropologia del cyberspazio in un libro del sociologo francese Pierre Lèvy specializzato in Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2002]

Pierre Lèvy è considerato uno dei massimi esperti di sociologia del cyberspazio. E' uscito in edizione economica un suo saggio dal titolo "L'intelligenza collettiva - Per un'antropologia del cyberspazio".

E' un libro che può essere definito come l'apologia delle potenzialità democratiche della rete. In altre parole si parla della possibilità concreta per l'uomo del nostro tempo di passare dalla democrazia rappresentativa o della delega (flagellata da limiti e storture), alla "democrazia diretta" come nell'Agorà ateniese (simbolo della massima espressione di democrazia).

Lèvy afferma: "La politica-spettacolo personalizza spaventosamente le promesse, affascina i cittadini, li atomizza, li massifica, non offre loro alcuna presa sugli affari della città. Bisogna dunque distinguere in modo molto netto la democrazia in tempo reale, che potrà dispiegarsi nel cyberspazio, e la politica mediatica che si basa sul trittico infernale televisione/sondaggi/ elezioni. La democrazia in tempo reale non ha nulla a che vedere con la trasmissione televisiva seguita dal voto attraverso videotel (siamo in Francia dove il minitel è più diffuso della Rete). Al contrario, essa si inscrive nella costruzione lenta ma continua di un dibattito collettivo ed interattivo in cui ciascuno può contribuire a elaborare domande, ad affinare posizioni, a esporre e valutare argomenti, a prendere e soppesare decisioni."

Lèvy argomenta ancora: "Un dispositivo di democrazia diretta in tempo reale consentirebbe a ciascun cittadino di contribuire permanentemente a elaborare e raffinare i problemi comuni, a inaugurare nuove discussioni, a forgiare argomenti, ad adottare posizioni autonome le une dalle altre su una grande varietà di temi. I cittadini potrebbero disegnare insieme un paesaggio politico tanto qualitativamente vario quanto si voglia, non predefinito dalle grandi separazioni tra partiti."

Per Lèvy molte delle obiezioni allo sviluppo della cyberdemocrazia non reggono. Non regge quella contro i costi dal momento che si spende di più in spese militari o burocrazie inutili. Non regge quella contro l'alfabetizzazione informatica, perché essa non trova ostacoli, anzi si diffonde sempre più nella nuove generazioni attraverso piani formativi ad hoc. Come la Tv, che è in ogni casa, ci potrebbe essere un terminale per la democrazia elettronica.

Il problema della cyberdemocrazia allora non è tecnico ma culturale e più propriamente politico perché mette in discussione assetti consolidati del potere il quale a sua volta mette in discussione e vuole ridistribuire.

Scheda:
Titolo: L'intelligenza collettiva
Sottotitolo: Per un'antropologia del cyberspazio
Autore: Pierre Lèvy
Editore: Feltrinelli
Prezzo: Euro 8,50

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4261 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics