Vulcano ospita 18 minerali sinora sconosciuti

L'INGV ha scoperto nuove specie di minerali, prima ignote, alcune delle quali si trovano unicamente sull'isola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2011]

Isola Vulcano 18 minerali sconosciuti

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha individuato 18 nuovi minerali presenti sull'isola di Vulcano, nelle Eolie.

La scoperta è il frutto di un lavoro che dura da cinque anni e che ha per oggetto lo studio sistematico dei minerali di origine fumarolica dell'isola.

Su Vulcano ci sono alcuni minerali che non si trovano in altre parti del mondo: in totale si tratta di 25 specie (alcune delle quali sono tra le 18 da poco scoperte), sulle oltre 100 che "popolano" l'isola. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4281 voti)
Leggi i commenti (10)
Grazie agli strumenti sempre più sofisticati oggi a disposizione, il numero delle specie di minerali continua a crescere: negli ultimi 20 anni è passato da 2.000 a 4.700.

I risultati del lavoro sono stati pubblicati nel volume Vulcano, tre secoli di storia edito dall'Associazione Micromineralogica Italiana.

I nuovi minerali sono inoltre stati approvati da una Commissione dell'International Mineralogic Association, composta da mineralogisti di tutto il mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Sono d'accordo con mda!
27-11-2011 10:01

Speriamo che non abbiano valore commerciale! Distruggerebbero l'isola in "quattro e quattr'otto" !!! :shock: Ciao
26-11-2011 16:41

{Osvaldo}
Azz.. magari è la volta buona che gliele facciamo pagare noi ai cinesi le "terre rare"! (anzi, in questo caso esclusive) ;-)Certo che però il mondo è ancora pieno di sorprese! 18 minerali nuovi in una piccola isoletta. ciao
25-11-2011 21:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2364 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics