Facebook, conto alla rovescia per l'IPO

Secondo il Wall Street Journal, la quotazione in Borsa avverrà entro giugno 2012.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2011]

facebook ipo borsa giugno 2012

Non c'è più molto tempo: nonostante Mark Zuckerberg abbia dichiarato che Facebook non ha alcuna fretta di farsi quotare in Borsa, l'approdo sul mercato pare ormai inevitabile.

A ridare vita alle voci su questo argomento è il Wall Street Journal, il quale ha indicato anche un periodo per lo sbarco in Borsa del social network: tra aprile e giugno 2012.

L'ipotesi non è improbabile: secondo la legge americana, un'azienda che supera i 500 investitori ha l'obbligo di rendere pubblici i propri bilanci e di farsi quotare in Borsa. Nel caso di Facebook, ci sarebbe tempo per decidere sino al 30 aprile.

Affinché nessuno sfugga, la Securities and Exchange Commission vigila con attenzione, e ora Facebook è sotto osservazione.

Ora come ora, pare che al momento del debutto Facebook sarà quotato intorno ai 100 miliardi di dollari, ma non è detto che il valore riesca a restare costante anche nelle settimane successive: la storia di Groupon o LinkedIn ha dimostrato come il periodo successivo all'arrivo in Borsa possa con facilità segnare un calo consistente del valore delle azioni.

Le prospettive, in ogni caso, al momento sono tutt'altro che funeste: alla fine dell'anno il social network dovrebbe chiudere il bilancio con entrate intorno ai 4 miliardi di dollari (il doppio dell'anno scorso); una situazione del genere rappresenta un'ottima lettera di raccomandazione per la Borsa.

Stando al Wall Street Journal entro la fine dell'anno la SEC potrebbe ricevere la documentazione relativa all'IPO: David Ebersman, chief financial officer di Facebook, avrebbe già contattato i banchieri della Silicon Valley, e ora si aspetta soltanto il via libera di Mark Zuckerberg.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un azzardo investire in facebook; un azzardo investire oggi :)
30-11-2011 15:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5624 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics