Facebook, conto alla rovescia per l'IPO

Secondo il Wall Street Journal, la quotazione in Borsa avverrà entro giugno 2012.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2011]

facebook ipo borsa giugno 2012

Non c'è più molto tempo: nonostante Mark Zuckerberg abbia dichiarato che Facebook non ha alcuna fretta di farsi quotare in Borsa, l'approdo sul mercato pare ormai inevitabile.

A ridare vita alle voci su questo argomento è il Wall Street Journal, il quale ha indicato anche un periodo per lo sbarco in Borsa del social network: tra aprile e giugno 2012.

L'ipotesi non è improbabile: secondo la legge americana, un'azienda che supera i 500 investitori ha l'obbligo di rendere pubblici i propri bilanci e di farsi quotare in Borsa. Nel caso di Facebook, ci sarebbe tempo per decidere sino al 30 aprile.

Affinché nessuno sfugga, la Securities and Exchange Commission vigila con attenzione, e ora Facebook è sotto osservazione.

Ora come ora, pare che al momento del debutto Facebook sarà quotato intorno ai 100 miliardi di dollari, ma non è detto che il valore riesca a restare costante anche nelle settimane successive: la storia di Groupon o LinkedIn ha dimostrato come il periodo successivo all'arrivo in Borsa possa con facilità segnare un calo consistente del valore delle azioni.

Le prospettive, in ogni caso, al momento sono tutt'altro che funeste: alla fine dell'anno il social network dovrebbe chiudere il bilancio con entrate intorno ai 4 miliardi di dollari (il doppio dell'anno scorso); una situazione del genere rappresenta un'ottima lettera di raccomandazione per la Borsa.

Stando al Wall Street Journal entro la fine dell'anno la SEC potrebbe ricevere la documentazione relativa all'IPO: David Ebersman, chief financial officer di Facebook, avrebbe già contattato i banchieri della Silicon Valley, e ora si aspetta soltanto il via libera di Mark Zuckerberg.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un azzardo investire in facebook; un azzardo investire oggi :)
30-11-2011 15:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2261 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics