Scorciatoie da tastiera, queste sconosciute

Molti utenti non conoscono le più comuni combinazioni di tasti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2011]

scorciatoie tastiera sconosciute

Gli utenti informatici sono sempre più orientati all'utilizzo massiccio del mouse: intuitivo, veloce e comodo.

Spesso, tuttavia, la tastiera si può rivelare altrettanto comoda e veloce, se non di più: ciò avviene grazie delle combinazioni di tasti dette di scelta rapida.

Secondo una ricerca promossa da Google, moltissimi utenti non conoscono queste scorciatoie. Dan Russel, che lavora in Google e si occupa di comprendere gli utenti e il loro modo di effettuare le ricerche per migliorare il motore, in una intervista su New Scientist, spiega di essere rimasto sorpreso nell'apprendere che quasi una persona su 10 non conosce la combinazione Ctrl+F per ricercare rapidamente una parola all'interno di un documento o di una pagina web. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2890 voti)
Leggi i commenti (15)
Lo studio effettuato da Google sulle modalità con cui le persone compiono ricerche è ovviamente di primaria importanza per il colosso di Mountain View e Russell spiega che lo studio segue tre direttrici principali: l'analisi dei log delle ricerche effettuate, un'analisi dal vivo delle persone (per comprendere in che modo effettuino ricerche sui computer o sui dispositivi mobili), e infine un'analisi dei movimenti degli occhi.

L'elenco delle "scorciatoie", naturalmente, non comprende solo Ctrl+F. Tenendo presente che alcune sono legate anche alla lingua di utilizzo e al sistema operativo, ne citiamo alcune:

Ctrl+F per effettuare una ricerca.
Ctrl+X, Ctrl+C, Ctrl+V rispettivamente per tagliare, copiare, incollare l'oggetto o il testo selezionato.
Ctrl+N per aprire una nuova pagina del programma che si sta utilizzando.
Ctrl+G, Ctrl+I, Ctrl+S, per scrivere in grassetto, corsivo, sottolineato rispettivamente.
F5 per aggiornare la visualizzazione della pagina o della cartella.
Stamp per ottenere uno screenshot di quanto a video (magari da incollare poi in un programma di grafica con il citato Ctrl+V).
Win+D per visualizzare il desktop riducendo a icona ogni finestra o programma aperto.

E voi quali scorciatoie utilizzate?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 31)

Ovvio che con touchscreen puro le cose sono legate ad apposite app (la tastiera Ŕ una di queste!) dove giÓ sono stati inseriti gli altcode in alcuni tasti con scelte multiple (accentate, semi delle carte francesi, etc.). Ma molti usano tastiere bluetooth dove Ŕ sempre possibile utilizzare gli altcode. Poi qualcuno deciderÓ di produrre... Leggi tutto
9-1-2013 21:52

Ma, sono cresciuto insieme ai pc, ma non ho mai fatto uso intensivo delle shortcut, ad eccezione di CTRL+C, CTRL+V, ALT+TAB, F11 :oops: anzi, quando dovevo usare vi in Unix ho dovuto imparare tutta una serie di comandi da tastiera che ho mentalmente rimosso quando non mi serviva pi¨.. anche adesso in Linux uso pochissime scorciatoie..,... Leggi tutto
20-12-2012 12:57

{andrea}
La praticità di Alt/tab per me è unica! Una volta acquisita diventa uno strumento utilissimo per passare da una finestra all'altra!
2-5-2012 12:36

{mdi}
Personalmente utilizzo spesso Win+E per aprire un Windows Explorer e navigare tra i files, o Win+F per cercare files.Saluti a tutti.
30-12-2011 09:58

Le scorciatoie fanno parte del MS-DOS e dato che Windows parte da questo sistema, le ha incluse al suo interno. Ogni programma, bontÓ dell'autore se scritto con le mani e non coi piedi, dovrebbe essere compatibile con l'ambiente per cui Ŕ scritto, quindi avere incluse le compatibilitÓ MsDos, ma sappiamo che non sempre Ŕ cosý. Riguardo a... Leggi tutto
30-12-2011 01:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4153 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 giugno


web metrics