La prima cella solare con efficienza superiore al 100%

Per ogni fotone che la colpisce rilascia più di un elettrone. L'energia fotovoltaica diventa seriamente competitiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2011]

cella solare efficienza 114

Per la prima volta, alcuni ricercatori del National Renewable Energy Laboratory (in Colorado, USA), sono riusciti a costruire una cella fotovoltaica con un'efficienza quantica esterna superiore al 100%.

Con la definizione efficienza quantica, in campo fotovoltaico si intende il numero di cariche elettriche rilasciate per ciascun quanto assorbito, e solitamente si esprime in percentuale.

In altre parole, indica il numero di elettroni rilasciati da ogni fotone che colpisce la cella. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6930 voti)
Leggi i commenti (29)
Il dispositivo creato dal NREL ha raggiunto un'efficienza quantica del 114%: per ogni 100 fotoni che lo colpiscono, dunque, vengono rilasciati 114 elettroni (anche se in realtà è più corretto parlare di coppie elettrone-lacuna).

Per ottenere questo risultati, i ricercatori hanno utilizzato il processo chiamato Multiple Exciton Generation applicato a cristalli semiconduttori con dimensioni tra i 10 e i 20 nanometri (chiamati quantum dots, punti quantici).

La cella in sé è dunque costituita da un rivestimento esterno realizzato in vetro antiriflesso, da uno strato conduttore trasparente, uno di ossido di zinco, uno di punti quantici in seleniuro di piombo trattati con etanditiolo e idrazina, infine uno di elettrodi d'oro.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Science e aprono la porta alla possibilità di creare pannelli fotovoltaici che potranno presentarsi come competitivi, o addirittura meno costosi, rispetto alle fonti di energia tradizionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

L'energia per costruirla dipende dal tipo ma comunque è bassissima infatti è la complessità costruttiva che determina il costo. Mentre la durata massima oramai è di 90anni (media, salvo quelli con pigmenti vegetali) al massimo della completa degradazione. Ovvio che si tiene un pannello finché fornisce ancora un 80% e quindi la durata... Leggi tutto
24-12-2011 17:42

Sarebbe interessante sapere quanta energia occorre per costruire la cella fotovoltaica e in quanto tempo si degrada (ammesso che, appunto, quel tipo di cella si degradi) fino al punto da risultare inutilizzabile
23-12-2011 23:20

Efficienza termodinamica Già esistono, sperimentalmente, celle con oltre il 40% di conversione solare (anche il 25% che dici è conversione solare) ma da questa scoperta quelle stesse celle potrebbero avvantaggiarsi di un 35% in più d'efficienza termodinamica. Ciao
23-12-2011 01:17

Se ho capito bene, si potrebbe passare da un efficienza attuale del 25% ad un efficienza di 25*1,35 ~ 34% Niente di cui esultare, ma potrebbe forse cambiare il mercato dell'energia. Leggi tutto
22-12-2011 22:07

Infatti è il traduttore di Google. Ciao Leggi tutto
22-12-2011 18:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2096 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics