Apple Italia condannata dall'Antitrust per scorrettezza commerciale

900 mila euro di multa per la poca chiarezza sulla garanzia, limitata a un solo anno (anziche' due) per promuovere i pacchetti di assistenza aggiuntiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2011]

Carbone sotto l'albero da parte dell'Antitrust per Apple Italia: 900 mila euro di multa per pratiche commerciali scorrette. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (11849 voti)
Leggi i commenti (55)
Secondo l'Antitrust, Apple taceva ai clienti dei suoi store il diritto ad avere una garanzia di due anni sui prodotti, limitandola arbitrariamente a soltanto un anno; in questo modo riusciva a piazzare piu' facilmente il proprio pacchetto aggiuntivo di assistenza a pagamento.

Per questa pratica, l'Antitrust aveva ricevuto numerosi reclami. Così ha deciso di comminare ad Apple due distinte multe, chiedendo di informare chiaramente i clienti sulla durata dell'assistenza e del carattere opzionale e integrativo del pacchetto aggiuntivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Infatti non ho detto che è corretto il comportamento di Apple, che giustamente è stato sanzionato; ho detto che già oggi esiste un motivo per avere i due anni: Apple non deve modificare la prorpia garanzia produttore, semplicemente non deve (e non può perchè reato amministrativo in quanto atto illegittimo) mettere in atto procedure di... Leggi tutto
30-12-2011 09:28

che teoricamente sono 2 anni nessuno lo mette in dubbio, che ci sia una politica poco seria da parte di Apple in tal senso, però è vero. Tant'è che se vai ad acquistare ad un Apple Store, loro [probabilmente] ti dicono che la garanzia è 1 anno, quando non dovrebbe essere così.
30-12-2011 09:20

Come sempre non è chiaro in Italia il concetto di garanzia legale. Tutti i prodotti comperati da un qualunque consumatore che non richieda fattura hanno due anni di garanzia LEGALe che è obbligatoriamente applicata dal venditore. Tutte le sotrielle del tipo "dopo una settimana deve andare al CAT dell'azienda", "se il... Leggi tutto
29-12-2011 21:44

Anche 10 milioni, cifra tonda vah! :wink: Comunque resta il dubbio, se Apple paga, chi intasca??? :?
29-12-2011 18:01

9 milioni dovrebbero fare, non 0.9....
29-12-2011 17:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4051 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics