iOS 5, rilasciato il jailbreak untethered

Un bug nel sistema di Apple permette di rendere permanente lo sblocco dell'iPhone, dell'iPad o dell'iPod Touch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2011]

jailbreak untethered ios5

Il Dev Team ha dimostrato ancora una volta che nessun sistema è completamente inespugnabile se si ha il tempo di lavorarci sopra.

Da poco ha infatti rilasciato, quasi come regalo di fine anno, la procedura per effettuare il jailbreak untethered di iOS 5, l'ultima versione del sistema operativo di Apple dedicata ai dispositivi mobili (iPad, iPhone e iPod Touch).

Jailbreak untethered significa che è possibile sbloccare l'iDevice (ossia installare anche applicazioni che non hanno ricevuto l'approvazione di Apple, consci del fatto che così facendo si invalida la garanzia) senza la necessità di collegare il dispositivo al computer a ogni riavvio. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3423 voti)
Leggi i commenti (3)
Il sistema scovato dal Dev Team si applica a iOS 5.0.1 e ai dispositivi con processore precedente all'Apple A5: dunque funziona sull'iPhone 3GS/4, sull'iPod Touch 3G/4G e sull'iPad 1, ma non sull'iPhone 4S e sull'iPad 2.

Sul blog ufficiale del Dev Team ci sono le istruzioni che i più temerari possono seguire per sbloccare il proprio dispositivo: oltre a invalidare la garanzia come già ricordato, la procedura - se eseguita in maniera non corretta - può portare a ritrovarsi con un iPhone (o iPad, o iPod) bricked, ossia trasformato in nient'altro che un costoso soprammobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

che discorsi, allora anche aggiornare un firmware potrebbe portare al brick, non puoi certo escluderlo con certezza, peccato non si verifichi.
2-1-2012 21:31

Non puoi escludere a priori che possa succedere, tanto più che parliamo di jailbreak su iOS 5, quindi di una procedura ancora non testata da molto tempo. Per pararsi da eventuali recriminazioni la redazione ha (giustamente, a mio parere) voluto citare il peggior caso possibile. Se poi ciò sia poco probabile oppure impossibile... non... Leggi tutto
2-1-2012 02:29

e da quando si può avere un brick facendo il jailbreak? Questa mi è proprio nuova.....
29-12-2011 17:23

Quindi va bene per costruire le case? lol (= laughing out loud :wink:)
29-12-2011 09:46

Bricked = Costoso mattone e non soprammobile :)
29-12-2011 08:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics