Al Festival delle Scienze si parla del Tempo

Quattro giorni di eventi di carattere scientifico, filosofico e musicale per rispondere alla domanda: che cos'è il tempo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2012]

festival scienze roma tempo

Prenderà il via tra meno di una settimana, giovedì 19 gennaio, la settima edizione del Festival delle Scienze di Roma, ospitato dall'Auditorium Parco della Musica.

Tema portante dei quattro giorni di eventi (il festival si concluderà domenica 22) sarà il tempo, indagato grazie alla partecipazione di scienziati come il fisico Julian Barbour, l'astrofisico John Richard Gott III, il filosofo Peter Ludlow, lo scrittore Stefano Benni e molti altri.

«Cos'è davvero il tempo? Il futuro e il passato sono reali come il presente? Passa il tempo quando nulla cambia? Ė possibile viaggiare nel tempo? Esisteva il tempo prima del Big Bang: sono queste alcune delle domande che gli organizzatori pongono alla base dell'intero festival. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
IBM prevede che cinque tecnologie diventeranno realtà entro il 2016. Quale credi che si realizzerà davvero?
Microgenerazione: tutto ciò che si muove (camminare, andare in bicicletta, persino l'acqua che scorre nei tubi) produrrà energia, e diremo addio alle grandi centrali. - 25.4%
Password genetica: scansione della retina, riconoscimento vocale e i tratti biometrici in generale saranno combinati per creare una password unica e irripetibile. - 35.0%
Lettura del pensiero: come Kinect legge i movimenti, così i dispositivi del futuro leggeranno la volontà degli utenti tramite le onde cerebrali, e ne anticiperanno i desideri. - 5.2%
Addio al digital divide: grazie ai dispositivi mobili, anche le più remote aree del globo saranno connesse a Internet, avranno accesso alle informazioni e potranno migliorare la qualità della propria vita. - 27.9%
Apprezzeremo lo spam: le email spazzatura diventeranno così personalizzate da risultare utili, trasformandosi da seccature in opportunità. - 6.6%
  Voti totali: 2914
 
Leggi i commenti (19)
I vari appuntamenti spazieranno dalle lezioni magistrali ai dibattiti, dai caffé scientifici agli eventi per le scuole e comprenderanno che mostre e spettacoli.

Le aree d'interesse andranno dalla matematica alla fisica, passando per l'astronomia e le scienze umane, ma ci sarà spazio anche per la musica e lo spettacolo; il programma completo si trova sul sito dell'Auditorium.

Per quanto riguarda l'afflusso di pubblico, il presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina, è ottimista grazie ai dati relativi alla passata edizione.

«Rispetto al 2010, il numero di spettatori è aumentato, portando il volume dei biglietti a salire del 4 per cento e l'incasso ad aumentare dell'11 per cento»: gli spettatori sono infatti passati da 15.000 a 18.000; la speranza è che l'edizione 2012 possa fare ancora meglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Il Tempo in se e per se oppure la misurazione del tempo ? La seconda, banalmente è una convenzione...suscettibile di modifiche anche in base ai riferimenti scelti Il viaggio del tempo mi ha sempre affascinato più che come possibilità tecnica, proprio come assunto...significherebbe che appunto il tempo esiste ed è -per così dire- una... Leggi tutto
19-1-2012 17:37

Che cos'è il Tempo? Leggi tutto
16-1-2012 14:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1986 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics