Secondo Chi l'ha visto? la Gendarmeria Vaticana fa spionaggio

La trasmissione Rai accusa la Gendarmeria Vaticana: avrebbe fotografato i partecipanti a una manifestazione a Roma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-01-2012]

gendarmeria vaticano

Spesso durante le manifestazioni la Polizia e i Carabinieri fotografano e filmano i partecipanti, anche quelli pacifici. Se i partecipanti venissero fotografati da una Polizia di uno Stato straniero, sarebbe lecito?

Secondo la puntata di mercoledì 25 gennaio della popolare trasmissione tv "Chi l'ha visto", condotta da Federica Sciarelli, ci sarebbe stato un fatto increscioso nel mese di dicembre, alla manifestazione convocata dai familiari di Emanuela Orlandi.

La Orlandi, cittadina vaticana, scomparve in circostanze misteriose e mai chiarite negli anni '80; la manifestazione di dicembre voleva richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle autorità italiane e vaticane, e si è svolta - in territorio italiano - nella città di Roma, in Piazza Sant'Apollinare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2823 voti)
Leggi i commenti (8)
Durante la trasmissione Chi l'ha visto? sono state mostrate delle foto in cui un uomo con i capelli cortissimi fotograva i partecipanti alla manifestazione. Secondo numerose testimonianze di persone che hanno telefonato in diretta, l'uomo sarebbe un gendarme vaticano.

La Gendarmeria Vaticana è il corpo di polizia del Vaticano, sciolto da Paolo VI e poi riorganizzato sotto Giovanni Paolo II, incaricato di curare insieme alle Guardie Svizzere la sicurezza del Papa.

Si tratta di un corpo armato, la cui competenza è strettamente limitata alla Città del Vaticano, comprese la Basilica del Laterano e quella di S. Paolo Fuori le Mura, formato da cittadini italiani, spesso ex componenti delle forze dell'ordine italiane.

La Sciarelli ha chiesto espressamente di sapere se le foto andranno a finire in qualche dossier e perché il gendarme non si è identificato come tale. Domande che, probabilmente, saranno riprese da qualche interrogazione parlamentare e che potrebbero dare luogo a un incidente diplomatico.

E' anche possibile che chi, essendo cattolico, si sentisse danneggiato o ingiustamente spiato, si rivolga al Tribunale della Sacra Rota: per la prima volta la Sacra Rota si occuperebbe, anziché di casi di matrimoni, di violazione della privacy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

se non lo avessero riconosciuto probabilmente sarebbe passato più inosservato da normale turista/fotografo/manifestante che cercando di nascondersi con un teleobiettivo.... ps: poi non è detto che sia andato perché mandato dalla gendarmeria stessa, e questo potrebbe anche limitare l'equipaggiamento / supporto a disposizione... Leggi tutto
28-1-2012 11:15

La domanda da PORCI e' perche' questo babbeo le foto le faceva in mezzo alla folla e non imboscato da qualche parte con un sano teleobiettivo. Possibile che la gendarmeria sia cosi' ingenua?!?!
27-1-2012 15:15

Il caso della povera Emanuela si intreccia con molti altri fatti poco chiari... Se il vaticano decide di fare delle foto ai manifestanti non e' un reato. Ma chiedersi perche' le faccia mi sembra giusto e doveroso!...
27-1-2012 11:18

Scusate ma mi paiono seghe mentali non da poco! Il Vaticano voleva sapere che è andato a quella manifestazione. E allora? Vorreste mica dirmi che uno decide di andare ad una manifestazione e non vuole che lo si sappia? Citando l'indimenticato principe Antonio De Curtis: "ma mi faccia il piacere!" :lol: :old:
27-1-2012 11:02

Ma che cazzo di notizia... Ma chi l'ha visto il cervello della Sciarelli? Ma poi se volevano attirare l'attenzione delle autorità Vaticane ma che altro dovevano fare? Boh...
27-1-2012 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2284 voti)
Novembre 2026
Via libera dall'UE, Media World passa in mani cinesi
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics