Franco Pizzetti, un ottimo presidente per l'AGCOM

Il Garante per la Privacy uscente sarebbe la scelta migliore per la presidenza dell'Authority per le Comunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2012]

pizzetti garante privacy

In questo momento, sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali ferve il dibattito sui prossimi componenti del Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

La possibilità che l'AGCOM possa avere addirittura poteri in materia di repressione delle violazioni del copyright in Rete e che, comunque, i suoi orientamenti e le sue deliberazioni incidano fortemente sulla libertà di espressione nel web aumenta l'attenzione sull'identikit dei nuovi componenti che il Parlamento sarà chiamato a scegliere in maggio.

Tenendo conto del fatto che il nuovo Consiglio sarà chiamato anche a garantire la par condicio nelle elezioni politiche del 2013 è chiaro che anche i partiti politici, temporaneamente nascosti dietro il paravento del governo tecnico, non rinunceranno a dire la loro.

Una candidatura di alto profilo per la presidenza dell'AGCOM potrebbe essere quella dell'attuale Garante per la Privacy, professor Franco Pizzetti.

Pizzetti, eminente esperto di diritto costituzionale, collega e amico di un altro costituzionalista quale l'attuale ministro della Salute Renato Balduzzi, già democristiano e poi popolare ma distante da molti anni dalla politica attiva e militante, cattolico ma con un forte senso della laicità delle istituzioni, potrebbe essere considerato un elemento che garantisca centrodestra, centrosinistra e terzo polo.

Sondaggio
Sempre più siti richiedono dati personali in fase di registrazione. Tu come ti comporti?
Li concedo senza problemi.
Piuttosto rinuncio al servizio.
Inserisco dati falsi.
Li concedo solo se ho vera necessità del servizio e comunque solo se il sito mi sembra serio.

Mostra i risultati (5870 voti)
Leggi i commenti (13)

Nell'esercizio delle sue funzioni di Garante della Privacy Pizzetti ha dimostrato di essere molto autonomo dal governo e anche dai poteri forti dell'economia, soprattutto in questioni delicate proprio come quelle che investono il problema della conciliazione della tutela del copyright con la tutela della privacy e della libertà di espressione.

Al momento non si vedono all'orizzonte molte altre figure di tale spessore tecnico e autorevolezza politica per il vertice dell'AGCOM.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Ma gummy! Che vuoi metterci degli zuzzurri?! :shock: :D I tecnici ed i professori servono, solo che devono essere di reale competenza e dalla parte della gente. :wink:
29-3-2012 01:51

Pizzetti? e perché no Barbetta o Baffino? Leggi tutto
28-3-2012 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1240 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 aprile


web metrics