Le tre i

Inglese, informatica e impresa: le tre i di Berlusconi erano un'ottima idea e continuano a esserlo anche oggi. Vediamole in dettaglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2012]

inglese tre i

Agli albori della sua carriera politica, nel 1994, Silvio Berlusconi aveva promesso di dare all'Italia un milione di posti di lavoro in più nell'arco di tre anni.

Per ottenere questo clamoroso risultato, intendeva fare leva, tra le altre cose, sulle cosiddette "tre i", cioè inglese, informatica e impresa.

A distanza di quasi vent'anni, abbiamo oltre un milione di posti di lavoro in meno, le pensioni sono state quasi abolite, il precariato è una realtà dilagante e sta per essere varata una legge che renderà più facile licenziare i pochi fortunati che ancora hanno un posto di lavoro ed uno stipendio.

Possiamo quindi dire, senza timore di smentita, che Berlusconi ha fallito miseramente sul tema "occupazione". Nonostante questo, però, le "tre i" erano un'ottima idea e continuano a esserlo anche oggi (anche perché l'idea originale non era di Berlusconi).

Che ci crediate o no, conoscere davvero l'inglese, l'informatica e la gestione d'impresa è tuttora necessario sia per trovare un lavoro come dipendente che per riuscire a mantenersi come libero professionista.

In questa serie di articoli cerco di spiegare come si studiano queste tre discipline. In particolare, vedremo quali sono i risultati minimi che è davvero necessario raggiungere e vedremo come spendere il meno possibile per raggiungerli.

Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6634 voti)
Leggi i commenti (14)

Tenete presente che si tratta di una serie di articoli indirizzata a persone che dispongono, o disporranno presto, di una loro "competenza principale", rappresentata da una laurea o da un diploma, e che studiano queste tre discipline come "competenze ancillari" o "ausiliarie".

In particolare, mi rivolgo a coloro che hanno scelto un percorso di formazione tecnico, scientifico, economico o legale (chimica, fisica, ingegneria, medicina, biologia ma anche economia e commercio e giurisprudenza).

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Scuole pubbliche, scuole private e full immersion all'estero

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Le certificazioni come il Cambridge (ma nell'articolo si è dimenticato lo IELTS) sono spesso indispensabili se si vuole emigrare e lavorare in America, Canada, Australia e tutti quei paesi dove si parla inglese. E coi tempi che corrono, penso proprio che convenga farlo comunque, sia per leggere e capire le notizie su internet (magari... Leggi tutto
22-5-2012 18:30

Leggi bene la serie di articoli e vedrai che NON si parla solo di "leggere" l'inglese ;)
18-5-2012 15:47

Giusto, per carità. Ma è un po' riduttivo usare l'inglese solamente per leggere. La verità è che è diventata la lingua ufficiale per comunicare in tutto il pianeta e quindi non puntare anche al parlato e allo scritto mi pare veramente una scelta molto miope. Leggi tutto
18-5-2012 14:29

un altro consiglio che posso dare per imparare l'inglese parlato, è guardare su link, ci sono madrelingua inglesi (americani, inglesi, etc...) che offrono lezioni da 30\40 minuti per 5$ l'una.
15-5-2012 12:46

La soluzione migliore a livello programmi tv broadcast ce l'hai con SKY che permette la doppia lingua. Ad esempio se ti vedi Gordon Ramsay in cucine da incubo (UK e USA) riesci a comprendere bene e ad apprezzare il suo accento British (anche se è nativo della Scozia) e le sue parolacce :-) Altrimenti serie tv USA/UK con sottotitoli in... Leggi tutto
15-5-2012 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics