Perfezionare e mantenere viva la lingua: dizionari, libri e riviste

Le tre i: inglese (4)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2012]

TIME

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Una volta imparato l'inglese di base avrete il problema di ampliarne la vostra conoscenza, di perfezionarlo e di mantenerlo "vivo".

Questo è un problema che chi scrive software, come me, deve affrontare quotidianamente e quindi la nostra comunità professionale ha messo a punto diverse tecniche nel corso degli anni. Le descrivo qui di seguito.

Il vostro primo problema consiste nell'ampliare il lessico (il "vocabolario") e nell'imparare a riconoscere i molti idioms della lingua inglese (le cosiddette "frasi fatte").

Il modo migliore di riuscirci consiste nel leggere dei romanzi. Non dei manuali tecnici o dei saggi ma proprio dei romanzi (narrativa). Vi consiglio in particolare i romanzi di Sophie Kinsella, come I love shopping. Sono esilaranti e vi constringono a confrontarvi con un inglese molto moderno e molto "vivo".

Ovviamente, questi libri vanno letti in inglese e con il dizionario nell'altra mano. Ogni volta che trovate un termine che non conoscete, cercatelo su un dizionario online e ascoltate la pronuncia.

Quando vi imbattete in un idiom, cercatelo direttamente con Google e vedete come viene usato nei testi del web. L'inglese è una lingua fortemente idiomatica (cioè è basata sull'uso di frasi fatte) e quindi la conoscenza degli idiom è fondamentale.

Se vi è possibile, cercate di prendere l'abitudine di leggere almeno un romanzo in lingua inglese al mese. Sappiate che chi usa l'inglese per lavoro, spesso si abbona anche a una o più riviste mensili e le legge, pagina per pagina, senza saltare nessun numero. Vi consiglio caldamente di abbonarvi all'edizione cartacea di Time. Gli articoli di Time sono interessanti ed è facile lasciarsi prendere dalla lettura.

Sondaggio
Quali sono i tuoi buoni propositi per l'anno nuovo, relativamente al tuo lavoro?
Prendere parte a eventi di networking - 2.6%
Partecipare ad almeno una conferenza di settore - 2.7%
Trovare un nuovo lavoro - 21.5%
Concentrarmi sulla carriera: ottenere una promozione e un guadagno finanziario - 12.8%
Trascorrere meno tempo in compagnia del capo - 4.0%
Frequentare un corso di formazione professionale o ampliare le mie conoscenze nel settore - 13.6%
Trascorrere meno tempo al lavoro - 32.2%
Abbracciare una nuova professione - 10.6%
  Voti totali: 883
 
Leggi i commenti

Per quanto mi riguarda, sono abbonato all'edizione cartacea di Scientific American. Ve la consiglio sia perché è un modo facile e divertente di restare aggiornati sia perchè vi costringe ad ampliare il vostro lessico tecnico e scientifico.

L'abbonamento annuale a Time costa 30 US$, quello a Scientific American 44 US$ (edizioni cartacee, inclusa la spedizione per posta). In ogni caso, preferite la versione cartacea a quella online. È molto più comoda e più piacevole da leggere e questo rende più facile l'impresa.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
La corretta scrittura e la comprensione dei dialoghi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Le certificazioni come il Cambridge (ma nell'articolo si è dimenticato lo IELTS) sono spesso indispensabili se si vuole emigrare e lavorare in America, Canada, Australia e tutti quei paesi dove si parla inglese. E coi tempi che corrono, penso proprio che convenga farlo comunque, sia per leggere e capire le notizie su internet (magari... Leggi tutto
22-5-2012 18:30

Leggi bene la serie di articoli e vedrai che NON si parla solo di "leggere" l'inglese ;)
18-5-2012 15:47

Giusto, per carità. Ma è un po' riduttivo usare l'inglese solamente per leggere. La verità è che è diventata la lingua ufficiale per comunicare in tutto il pianeta e quindi non puntare anche al parlato e allo scritto mi pare veramente una scelta molto miope. Leggi tutto
18-5-2012 14:29

un altro consiglio che posso dare per imparare l'inglese parlato, è guardare su link, ci sono madrelingua inglesi (americani, inglesi, etc...) che offrono lezioni da 30\40 minuti per 5$ l'una.
15-5-2012 12:46

La soluzione migliore a livello programmi tv broadcast ce l'hai con SKY che permette la doppia lingua. Ad esempio se ti vedi Gordon Ramsay in cucine da incubo (UK e USA) riesci a comprendere bene e ad apprezzare il suo accento British (anche se è nativo della Scozia) e le sue parolacce :-) Altrimenti serie tv USA/UK con sottotitoli in... Leggi tutto
15-5-2012 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3564 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics