Un brevetto contro le ricette di cucina sul web

Da McDonald's e Burger King a Starbucks e Weight Watchers: un troll dei brevetti pretende soldi da chiunque metta ricette online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2012]

troll brevetti ricette cucina web

Ci sono aziende che esistono non perché vogliono proporre al mondo uno o più prodotti ma soltanto per trascinare in tribunale altre aziende agitando con violenza un pugno di brevetti.

Note comunemente come "troll dei brevetti" (patent troll, per inglesi e americani), hanno rappresentanti un po' in tutti i settori: a quanto si apprende, anche nel campo delle ricette di cucina pubblicate nel web.

È il caso della DietGoal Innovations, azienda che da un po' di tempo in qua ha iniziato a intentare cause contro un po' tutti - dai colossi della ristorazione come McDonald's, Burger King, Wendy's e Starbucks a soggetti non direttamente coinvolti come Google e Weight Watchers - perché detiene un brevetto (il 6.585.516) che le darebbe l'esclusiva su tutti i sistemi utilizzati per pubblicare online le ricette di cucina.

La storia di DietGoals pare costellata da un discreto numero di successi - ossia di aziende che hanno preferito pagare per chiudere rapidamente la questione - ma anche da ostacoli seminati da quanti hanno preferito opporsi e dare battaglia, in qualche caso cercando di dimostrare la nullità del brevetto.

Tra i soggetti chiamati in tribunale c'è anche il canale americano Bravo TV a causa del suo programma Top Chef e, in particolare, per via del servizio RecipeFinder che permette di trovare le ricette tramite il web.

Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3847 voti)
Leggi i commenti (11)

Nel mirino di quest'ultima tornata di cause insieme a Bravo TV ci sono anche AllRecipes, CalorieKing, ConAgra (che offre un motore di ricerca per orientarsi tra le caratteristiche nutritive dei cibi), Nestlé e diversi altri ancora: in buona sostanza, quasi chiunque offra ricette online, o qualcosa che vi assomigli. Tutti costoro, nei desideri di DietGoal, dovrebbero pagare fior di licenze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

@francescodue Non è che io intendessi alla lettera, eh! Intendevo: "meccanismo giuridico che sia decisamente dissuasivo per quei figuri di cui si parlava a provarci o riprovarci."
3-8-2012 12:34

Per Zievatron: in Francia ci hanno provato. Funzionava bene, ma poi ne hanno perso il controllo: nella storia è ricordato come Terrore. (Non che non concorderei in certi casi.) Il meccanismo dell'Ostracismo era più sicuro. Buttavi fuori dalla città chi era pericoloso, o anche chi poteva diventarlo, però dopo alcuni anni (in genere 10),... Leggi tutto
3-8-2012 09:11

Non capisco perchè "democrazia" non possa anche essere di mandare democraticamente alla ghigliottina questi figuri. Anche e soprattutto retroattivamente. :evil: :twisted: Leggi tutto
24-6-2012 01:02

Sei sicuro che si bevano solo qualcosa o non ricevano, invece, qualcosa di più sostanzoso per avallare certe bestialità??? :roll: In quanto al secondo punto del tuo post concordo! Leggi tutto
23-6-2012 15:18

Concordo, deve sicuramente trattarsi di un capolavoro di "ingegneria costituzionale del brevetto" tanto è assoluto ed omnicomprensivo... :roll:
19-6-2012 10:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (2945 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 novembre


web metrics