Il 30 giugno durerà un secondo in più

L'ultimo minuto del 30 giugno avrà 61 secondi, per uniformare il tempo scandito dagli orologi atomici al reale periodo di rotazione della Terra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2012]

30 giugno secondo intercalare

Il prossimo 30 giugno sarà il giorno più lungo dell'anno: non perché il sole sarà visibile per più tempo, ma proprio perché durerà un secondo in più rispetto a tutti gli altri.

L'International Earth Rotation and Reference Systems Service (l'organismo che regola il Tempo Coordinato Universale) ha infatti deciso che è tempo di riallineare gli orologi atomici, che scandiscono il computo del tempo su cui ci basiamo, con il ritmo di rotazione terrestre.

Questo è irregolare a causa soprattutto degli effetti gravitazionali della Luna, e pertanto è necessario "aggiustare" i precisi orologi atomici in maniera che riflettano quanto in realtà avviene nel cosmo.

Così il 30 giugno avrà un secondo in più, tecnicamente indicato come secondo intercalare.

Il principio, in fondo, è simile a quello che si applica negli anni bisestili, quando si aggiunge un giorno intercalare per fare quadrare i conti e rimettersi in pari con il periodo di rivoluzione del nostro pianeta intorno al sole (che dura circa 6 ore in più rispetto ai 365 giorni di cui è composto un anno).

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8542 voti)
Leggi i commenti (22)

Alle 23:59:59 del 30 giugno non seguiranno dunque le 0:00:00 del primo luglio, ma le 23:59:60 ancora del 30; solo un secondo dopo la data potrà cambiare.

L'inserimento di un secondo intercalare non è un'operazione rara: l'ultima volta è avvenuto alla fine del 2008.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Taci!!!! Che a qualcuno potrebbe invece venire in mente di farci pagare delle tasse in più... :wink: Leggi tutto
26-6-2012 19:21

Devo dirlo in banca, mi devono accreditare maggiori interessi quest'anno! :idea: Chissa' se se ne accorge la sveglia radiocontrollata di fabbricazione cinese che ho in casa. Ho paura di no, di solito va resettata per "farle prendere" il cambio d'ora solare/legale.. :-k
25-6-2012 15:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4165 voti)
Dicembre 2022
Telefonia, inizia l'era degli aumenti infiniti
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 dicembre


web metrics