Fondatore Pirate Bay estradato in Svezia e arrestato

La Cambogia ha espulso Gottfrid Svartholm, che subito è stato portato in Svezia e arrestato, forse per il sostegno dato a Wikileaks.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2012]

Gottfrid Svartholm Warg the pirate bay

Così come le autorità cambogiane avevano promesso, Gottfrid Svartholm è stato espulso dal Paese.

Lunedì il fondatore di The Pirate Bay, su ordine del Ministro degli Interni, ha dovuto lasciare la Cambogia perché il suo visto di residenza - questa la motivazione ufficiale - è scaduto.

Il lato meno chiaro della vicenda consiste nel fatto che, pur trattandosi di un'espulsione e non di un'estradizione (difatti non esiste un trattato in tal senso tra Cambogia e Svezia), Svartholm non ha potuto scegliere la nazione di destinazione: è stato invece caricato su un aereo e trasportato dapprima in Thailandia (accompagnato da autorità svedesi) e quindi in Svezia.

All'arrivo ha ricevuto una accoglienza non esattamente calorosa da parte delle forze di polizia locali, che l'hanno arrestato.

Peter Sunde, ex portavoce di The Pirate Bay e amico di Gottfrid Svartholm, sostiene che l'arresto nasconda più di quanto è stato ufficialmente rivelato: i motivi che hanno portato alla cattura internazionale andrebbero al di là della vicenda del sito di torrent e anche dell'attacco portato ai danni di Logica, indicato come ragione dell'operazione.

Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3283 voti)
Leggi i commenti (7)

In realtà, secondo Sunde la reale radice di tutto è da ricercare nell'appoggio dato da Svartholm a Wikileaks: tramite la propria società di hosting, il fondatore di The Pirate Bay offriva spazio e banda al sito di Julian Assange, e soprattutto per questo sarebbe finito nel mirino delle autorità svedesi.

«È piuttosto folle» ha dichiarato Sunde «che soltanto negli ultimi due anni due persone associate a Wikileaks siano apparse sulla lista di ricercati dell'Interpol. Due persone - sinora».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Fondatore di Pirate Bay rilasciato stamattina
Domani l'estradizione di Gottfrid Svartholm
Cofondatore Pirate Bay a processo anche in Danimarca

Commenti all'articolo (1)

Mi sembra proprio che tutto sia andato come si poteva prevedere alla faccia della legalità e della trasparenza che si era sempre attribuita ai paesi scandinavi anche in relazione alle situazioni più legalmente e politicamente più critiche. Forse il marcio non è più in Danimarca ma in Svezia... :wink:
15-9-2012 18:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1748 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Tutti gli Arretrati


web metrics