The Pirate Bay, ecco come è nata

Gottfrid Svartholm racconta i primi passi del sito BitTorrent più resistente della Galassia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2012]

nascita tpb

Come è nata The Pirate Bay? In che modo il progetto di quattro persone inizialmente sconosciute si è trasformato nel «sito BitTorrent più resistente della galassia», come si autodefinisce?

Mentre uno dei fondatori - Gottfrid Svartholm, noto come Anakata - finisce in manette apparentemente per questioni apparentemente non legate alla Baia, arriva in Rete un breve video in cui lo stesso Svartholm racconta come tutto è cominciato.

Il filmato è parte del film-documentario TPB AFK, la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno o, al massimo, all'inizio dell'anno prossimo; quella diffusa è dunque una anticipazione.

Nel 2003, BitTorrent era praticamente una novità, e Svartholm era particolarmente interessato a quella tecnologia.

Insieme ad alcuni amici decise di utilizzare un computer per realizzare un tracker, quello che sarebbe poi diventato The Pirate Bay, senza peraltro prevedere inizialmente il successo cui sarebbe andato incontro: nei primi tempi l'hardware si dimostrava continuamente insufficiente a gestire le richieste che provenivano da un sempre maggior numero di utenti.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)

È questa l'origine del fenomeno The Pirate Bay che, sebben i fondatori originali non facciano più parte del progetto, resiste tuttora ai tentativi di oscuramento.

Qui sotto, la nascita della Baia raccontata dalla viva voce di Gottfrid Svartholm (in svedese, ma sottotitolata in inglese).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sequestrati i server di The Pirate Bay

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (170 voti)
Luglio 2020
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Tutti gli Arretrati


web metrics