The Pirate Bay, ecco come è nata

Gottfrid Svartholm racconta i primi passi del sito BitTorrent più resistente della Galassia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2012]

nascita tpb

Come è nata The Pirate Bay? In che modo il progetto di quattro persone inizialmente sconosciute si è trasformato nel «sito BitTorrent più resistente della galassia», come si autodefinisce?

Mentre uno dei fondatori - Gottfrid Svartholm, noto come Anakata - finisce in manette apparentemente per questioni apparentemente non legate alla Baia, arriva in Rete un breve video in cui lo stesso Svartholm racconta come tutto è cominciato.

Il filmato è parte del film-documentario TPB AFK, la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno o, al massimo, all'inizio dell'anno prossimo; quella diffusa è dunque una anticipazione.

Nel 2003, BitTorrent era praticamente una novità, e Svartholm era particolarmente interessato a quella tecnologia.

Insieme ad alcuni amici decise di utilizzare un computer per realizzare un tracker, quello che sarebbe poi diventato The Pirate Bay, senza peraltro prevedere inizialmente il successo cui sarebbe andato incontro: nei primi tempi l'hardware si dimostrava continuamente insufficiente a gestire le richieste che provenivano da un sempre maggior numero di utenti.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)

È questa l'origine del fenomeno The Pirate Bay che, sebben i fondatori originali non facciano più parte del progetto, resiste tuttora ai tentativi di oscuramento.

Qui sotto, la nascita della Baia raccontata dalla viva voce di Gottfrid Svartholm (in svedese, ma sottotitolata in inglese).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1856 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics