Grillini, decalogo alla stampa: non chiamateci grillini

La sezione milanese del Movimento 5 Stelle invia alla stampa i termini da utilizzare quando si parla di loro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2012]

beppegrillo

Nel 1994 Silvio Berlusconi lanciò Forza Italia, il suo partito politico, e rimproverò più volte i giornalisti che chiamavano i suoi deputati e militanti "forzaitalioti" o "berlusconiani", chiedendo che fossero chiamati "azzurri". L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)
Non solo. Più volte criticò la stampa perché definiva "partito" Forza Italia che, invece, era un "movimento"; all'inizio, Berlusconi non gradiva nemmeno che il suo partito venisse definito "di destra".

E' un po' quello che sta accadendo adesso con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, la cui sezione milanese ha inviato una lettera in cui con toni abbastanza perentori si chiede ai giornalisti di non usare più il termine "partito" per definire il Movimento 5 Stelle ma quello di "forza politica" e di non usare più il termine "grillini" perché "scorretto e anche un po' offensivo" e invece sempre "attivisti 5 Stelle".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 64)

@ zorro Sì, come no; omaggi e cotillon Ossequi! :cappello: Leggi tutto
6-11-2012 16:56

@max stirner mi spieghi il significato di questa tirata ? ... per me è: "adesso stiamo vincendo quindi prendiamo la soddisfazione di ributtarla addosso a quelli che prima ci ignoravano, poi ci deridevano, poi ci combattevano" riassunto è "M5S sta vincendo e quindi ha ragione." O no? Illuminami ... e non ti... Leggi tutto
6-11-2012 10:15

@ zorro Boh! se per caso avvenisse, so che saresti rattristato. :lol: Io preferisco aspettare i risultati della "operazione politica" che Grillo sta facendo su IDV" e da quello che ho letto di te, non mi sembra che tu abbia le doti per consigliare Grillo, o Casaleggio o... altri qui sul forum. Oldgack Ciao caro ... Leggi tutto
4-11-2012 23:04

@max stirner Un saluto anche a te caro Max e prendila più dolcemente che se no ti viene lo sciupun. Comunque il tuo argomento ridotto ai minimi termini è:M5S sta vincendo e quindi ha ragione. Bah, non mi sembra un gran ragionamento, stante l'orrenda tendenza che l'elettorato italiano ha dimostrato: prima 40 anni di Dc e poi 18 di... Leggi tutto
4-11-2012 19:35

@ whitesquall Concordo, visto che i miei toni con Zorro sono stati garbati. Già da tempo non interloquisco con lui, ma solo perchè le sue argomentazioni le trovo prive di alcun interesse per me, ma non mi sono mai rivolto ad alcuno con "apprezzamenti" espliciti di quel tipo. Ognuno è libero di pensare ciò che vuole degli... Leggi tutto
4-11-2012 13:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2097 voti)
Ottobre 2025
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 ottobre


web metrics