TaxItaly, il tassametro virtuale sullo smartphone

Un'applicazione rimpiazza il tassametro e permette di calcolare i costi del taxi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2012]

download zeusnews

Sviluppata da NIDO, TaxItaly sfrutta il modulo GPS integrato nei dispositivi Apple (l'app è dedicata a iPhone) per tracciare in tempo reale il percorso che il taxi che abbiamo preso sta compiendo, verificando contemporaneamente anche la tariffa applicata. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4712 voti)
Leggi i commenti (65)
Allo stesso modo è possibile calcolare un percorso (e il relativo costo) in preventivo, inserendo indirizzo di partenza e di arrivo: questa funzione è utile per prevedere una spesa e una durata indicativi della corsa da compiere prima di prendere il taxi stesso.
taxitaly1

Una volta in movimento si potrà confrontare, tramite il GPS, l'effettivo percorso intrapreso dal tassista con quello stimato dalla App.

Taxitaly permette altresì di selezionare, in automatico,  col GPS o manualmente, la tariffa da e verso gli aeroporti principali.

taxitaly2

Disponibile in lingua italiana e inglese, Taxitaly è attivo per le città di Roma e Milano, e a breve - promettono - lo sarà anche per le altre città italiane.

TaxItaly è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (3a generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede iOS 4.3 o successive.

E' disponibile su App Store e iTunes al costo di 0,89 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

@fuocogreco Di solito le App sono sviluppate da privati (non so se è anche questo il caso) e dunque avendo un successo su una piattaforma la si porta su altre piattaforme! Pensate che addirittura c'è ancora un porting di App verso sistemi misconosciuti come l'eccezionale OpenMoko (Neo FreeRunner). ----- Vero che quello che fa fede è... Leggi tutto
2-12-2012 19:11

Iphone sembra ormai la bacchetta magica per risolvere tutti i nostri problemi! Chi non ce l'ha si attacca al tram. In effetti se alla fine della corsa del tassista c' è una discrepanza quello che fa fede ( purtroppo ) è il tassametro. Secondo la mia opinione bisognerà aspettare che altri costruttori ( tipo Samsung ) sviluppino questa... Leggi tutto
2-12-2012 14:20

Prima di dare un giudizio di validità bisognerebbe poterla provare in modo attento, comunque il fatto che sia sviluppata solo per iPhone penso sia temporaneo. Poi, se trovi una bella discrepanza fra quello che ti chiede il tassista e quello che ti suggerisce l'app, che fai???
2-12-2012 09:40

Non è per niente una domanda banale , se ho ben capito il servizio gps integrato nell' app mette a confronto il tempo stimato che ci mette il taxista
30-11-2012 13:55

{Lu}
Scusate, domanda banale, ma questa app tiene in considerazione anche l'uso delle corsie preferenziali e della variabile traffico?
29-11-2012 17:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2864 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics