Comzine

La webzine interamente dedicata al mondo della comunicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2003]

Comzine è una webzine interamente dedicata al mondo della comunicazione ed apertissima al contributo dei lettori, ne parliamo con la responsabile editoriale Monia Alessandrini.

ZN:Perchè Comzine, una webzine sulla comunicazione?

Monia Alessandrini: Comzine è nata per passione. Mi piace scrivere, "smanettare" al computer, adoro la Rete e il mondo della comunicazione. Una sera a cena con un amico ho fatto questa riflessione a voce alta e dopo tre mesi è nata Comzine.

E'stato un "parto" molto difficile e, chi mi segue da due anni, sa bene quanto fosse brutta la prima versione di Comzine. All'epoca conoscevo solo pochi comandi di html.

Aldilà dell'aspetto tecnico ho scelto la comunicazione perchè è il mio lavoro e la mia passione. Credo che sia importante che i lettori possano informarsi su alcuni meccanismi che regolano il mondo dei mass-media.

Inoltre cresce il numero degli studenti iscritti al corso di laurea in scienze della comunicazione e credo sia importante che possano avere un luogo nella Rete in cui trovare anche solo interviste o brevi saggi su alcuni aspetti del loro ambito di studi.

ZN: Perchè a Comzine hai collegato anche un Blog e che differenza c'è tra le due cose?

Monia Alessandrini: Ho creato un weblog a maggio dello scorso anno solo perchè avevo scritto un breve articolo su questo nuovo modo di comunicare. Quindi è nato il Blog di Comzine per mostrare ai lettori cosa fosse. Doveva essere solo una dimostrazione.

Nei primi mesi non avevo compreso bene le potenzialità dei Blog: poi ho iniziato a leggere i Blog altrui e il fenomeno mi ha incuriosita moltissimo. Ora il mio weblog ha ripreso vita e viene aggiornato quasi quotidianamente.

Il confine fra webzine e weblog si fa sempre più sottile. Ho aggiunto agli articoli presenti su Comzine i commenti, proprio come se fosse un Blog, e scrivo sul mio Blog, "post" anche lunghi che potrebbero essere pubblicati sulla webzine. E' anche vero che le due parti di Comzine hanno caratteristiche diverse.

Il weblog mi permette di scrivere anche solo dei commenti rapidi, magari ad un programma televisivo o ad un articolo che ho letto la mattina sul giornale. Probabilmente fra un po' le due anime di Comzine si fonderanno creando un'unica "blogzine" generale.

ZN: Cosa vorresti che diventasse la tua webzine?

Monia Alessandini: Quando ho dato vita a Comzine avevo una grande ambizione, cioè che la mia webzine diventasse un punto di riferimento per gli appassionati ed esperti di comunicazione.

Se ci penso ora mi viene da sorridere. Mandare avanti Comzine è stato molto più duro di quanto credessi. Con il tempo ha cambiato molto le mie aspettative: ora voglio solo offrire una piazza di incontro e di scambio per i miei lettori.

Spero che rimangano sempre meno lettori e che siano sempre più attivi nel processo di crescita di Comzine. Adesso sono molto soddisfata di OpenCom, l'ultima sezione che ho aperto sul sito: si basa sulla filosofia dell'openpublishing: tutti possono inviare commenti, articoli, racconti o semplicemente un SMS.

Ora stanno arrivando i primi materiali e per me è un enorme piacere poterli pubblicare. Credo profondamente che la Rete sia un luogo di scambio e condivisione delle informazioni: riuscire a farlo, anche in minima parte, con Comzine mi riempie di soddisfazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1668 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics