Comzine

La webzine interamente dedicata al mondo della comunicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2003]

Comzine è una webzine interamente dedicata al mondo della comunicazione ed apertissima al contributo dei lettori, ne parliamo con la responsabile editoriale Monia Alessandrini.

ZN:Perchè Comzine, una webzine sulla comunicazione?

Monia Alessandrini: Comzine è nata per passione. Mi piace scrivere, "smanettare" al computer, adoro la Rete e il mondo della comunicazione. Una sera a cena con un amico ho fatto questa riflessione a voce alta e dopo tre mesi è nata Comzine.

E'stato un "parto" molto difficile e, chi mi segue da due anni, sa bene quanto fosse brutta la prima versione di Comzine. All'epoca conoscevo solo pochi comandi di html.

Aldilà dell'aspetto tecnico ho scelto la comunicazione perchè è il mio lavoro e la mia passione. Credo che sia importante che i lettori possano informarsi su alcuni meccanismi che regolano il mondo dei mass-media.

Inoltre cresce il numero degli studenti iscritti al corso di laurea in scienze della comunicazione e credo sia importante che possano avere un luogo nella Rete in cui trovare anche solo interviste o brevi saggi su alcuni aspetti del loro ambito di studi.

ZN: Perchè a Comzine hai collegato anche un Blog e che differenza c'è tra le due cose?

Monia Alessandrini: Ho creato un weblog a maggio dello scorso anno solo perchè avevo scritto un breve articolo su questo nuovo modo di comunicare. Quindi è nato il Blog di Comzine per mostrare ai lettori cosa fosse. Doveva essere solo una dimostrazione.

Nei primi mesi non avevo compreso bene le potenzialità dei Blog: poi ho iniziato a leggere i Blog altrui e il fenomeno mi ha incuriosita moltissimo. Ora il mio weblog ha ripreso vita e viene aggiornato quasi quotidianamente.

Il confine fra webzine e weblog si fa sempre più sottile. Ho aggiunto agli articoli presenti su Comzine i commenti, proprio come se fosse un Blog, e scrivo sul mio Blog, "post" anche lunghi che potrebbero essere pubblicati sulla webzine. E' anche vero che le due parti di Comzine hanno caratteristiche diverse.

Il weblog mi permette di scrivere anche solo dei commenti rapidi, magari ad un programma televisivo o ad un articolo che ho letto la mattina sul giornale. Probabilmente fra un po' le due anime di Comzine si fonderanno creando un'unica "blogzine" generale.

ZN: Cosa vorresti che diventasse la tua webzine?

Monia Alessandini: Quando ho dato vita a Comzine avevo una grande ambizione, cioè che la mia webzine diventasse un punto di riferimento per gli appassionati ed esperti di comunicazione.

Se ci penso ora mi viene da sorridere. Mandare avanti Comzine è stato molto più duro di quanto credessi. Con il tempo ha cambiato molto le mie aspettative: ora voglio solo offrire una piazza di incontro e di scambio per i miei lettori.

Spero che rimangano sempre meno lettori e che siano sempre più attivi nel processo di crescita di Comzine. Adesso sono molto soddisfata di OpenCom, l'ultima sezione che ho aperto sul sito: si basa sulla filosofia dell'openpublishing: tutti possono inviare commenti, articoli, racconti o semplicemente un SMS.

Ora stanno arrivando i primi materiali e per me è un enorme piacere poterli pubblicare. Credo profondamente che la Rete sia un luogo di scambio e condivisione delle informazioni: riuscire a farlo, anche in minima parte, con Comzine mi riempie di soddisfazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1395 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics