France Télécom pronta a sbarcare in Italia

Con il marchio Orange già vende online. Atteso in tempi brevi il debutto come operatore virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2013]

orange italia

France Télécom ha messo gli occhi sull'Italia: per contrastare il declino delle entrate e risanare il debito, l'ex monopolista francese ha intenzione di portare il proprio marchio Orange all'estero, e intende partire dai vicini di casa.

A rivelarlo è Bloomberg, che racconta dei piani di ristrutturazione ed espansione dell'operatore francese, la cui situazione finanziaria non è buona.

Dopo anni di vendite in declino e con un debito che ormai ammonta a 30 miliardi di euro, France Télécom ha bisogno di trovare nuovi modi per generare introiti.

Abbandonata quindi la strategia delle grandi acquisizioni e dell'ingresso in forze nei nuovi mercati, l'azienda ha deciso di operare una politica di piccole acquisizioni e di presenza come operatore virtuale.

In quest'ottica il grimaldello per entrare nei Paesi in cui non è ancora presente si chiama per l'appunto Orange, il marchio che si occupa di telefonia mobile e Internet, già presente in diversi Paesi europei e non.

Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5637 voti)
Leggi i commenti (7)

Secondo quanto rivela Bloomerg, Orange starebbe per presentarsi come operatore virtuale di telefonia mobile in Sud Africa e Italia, dove si appoggerà alle reti degli operatori già presenti.

Il piano complessivo - battezzato Orange Horizons, è iniziato il mese scorso in Sud Africa con l'apertura di un sito per la vendita online di dispositivi e accessori per la telefonia mobile; lo stesso è accaduto da poco in Italia, dove ha debuttato il primo negozio Orange sul web.

«Ci sono molti Paesi in cui la gente conosce il nostro marchio Orange molto bene, ma dove non vendiamo nulla» ha spiegato Elie Girard, responsabile della strategia. «Possiamo effettuare vendite extra e, in qualche caso, saggiare il terreno prima di decidere di lanciarci in un'acquisizione o farci avanti come operatore».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1761 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics