Il CEO di Yahoo aveva detto basta al telelavoro per aumentare la produttività.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2013]
Continua proprio a non piacere l'ultima decisione di Marissa Mayer, CEO di Yahoo da circa sei mesi.
Dopo aver accumulato consensi intorno a sé ed essere riuscita a risollevare la società, la Mayer sta ora incontrando una feroce opposizione al piano di rientro in azienda dei dipendenti che operano da casa.
Per il CEO, troppi di questi hanno approfittato della libertà concessa loro, utilizzando buona parte del tempo per lavorare a progetti personali e lasciando a Yahoo soltanto le briciole delle proprie energie.
Così, da giugno, tutti dovranno tornare a lavorare negli uffici della società; chi non vorrà adeguarsi dovrà semplicemente andarsene.
Mentre i dipendenti di Yahoo protestano, anche altre aziende cominciano a pensare che la mossa di Marissa Mayer non sia sbagliata: la prima è stata Best Buy, la quale ha deciso di seguire l'esempio di Yahoo e far rientrare i telelavoratori.
Per sostenere la tesi di chi lavora da casa - secondo la quale l'ambiente domestico favorirebbe la produttività, consentendo di lavorare in maniera più rilassata, stando spuntando in Rete molte guide che indicano come gestire il proprio tempo.
Le regole di base sono piuttosto ovvie: fissare degli orari di lavoro e rispettarli scrupolosamente, fare qualche pausa che consenta di mantenere la mente fresca, e tenersi comunque in contatto con i colleghi tramite i molti strumenti che la tecnologia mette a disposizione.
Se non si rispettano queste regole si rischia di dare ragione alla ricerca condotta da Evolv, secondo la quale dopo 90 giorni di lavoro da casa la produttività cala inesorabilmente a causa delle distrazioni.
Di contro, secondo uno studio analogo condotto dalla Stanford University, chi lavora da casa riesce a produrre in media il 13% in più e ha maggiori soddisfazioni professionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator