WhatsApp, arriva il canone anche su iPhone

La popolare applicazione per smartphone Apple introduce l'abbonamento annuale, adeguandosi alla versione per Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2013]

jan koum

Come ormai tutti dovrebbero sapere, WhatsApp - la popolare applicazione per la messaggistica istantanea - è disponibile secondo due diversi modelli: uno che si applica all'iPhone e l'altro per tutti i restanti sistemi operativi.

Per poter utilizzare WhatsApp, i possessori di iPhone devono pagare subito 0,89 euro per l'acquisto dell'applicazione, ma poi ne sono titolari a vita.

Gli utenti degli altri sistemi - Android in primis - hanno invece a disposizione un anno di utilizzo gratuito, ma poi ogni anno devono pagare un piccolo canone pari a 0,79 centesimi.

È proprio questa diversità di trattamento, unita all'incomprensione relativa al fatto che soltanto il primo anno di uso sotto Android è gratuito, che ha generato nelle scorse settimane le voci circa un tanto improvviso quanto inesistente cambio di policy da parte dello staff di WhatsApp.

Ora, però, un cambiamento si annuncia per davvero, sebbene la data non sia ancora stata fissata.

Sondaggio
Che cosa utilizzi per mandare messaggi dal cellulare?
biteSMS - 1.9%
BlackBerry Messenger - 2.2%
ChatON - 0.6%
Google Talk - 3.2%
iMessage - 4.6%
indoona - 4.6%
jaxtr - 0.4%
Msn - 0.9%
Skebby - 1.3%
Skype - 3.0%
Sms - 41.6%
WhatsApp - 35.8%
  Voti totali: 3611
 
Leggi i commenti (13)

Il cofondatore di WhatsApp, Jan Koum, ha infatti affermato durante un'intervista che entro la fine dell'anno anche la versione per iPhone si conformerà a quella per Android, abbandonando la formula attuale per introdurre quella basata su un canone annuale.

L'obiettivo cui mira questa mossa pare evidente: garantirsi un introito - piccolo in sé, ma da moltiplicare per le centinaia di milioni di utenti - che si presenta puntuale ogni anno.

La modifica si applicherà soltanto ai nuovi utenti, quindi coloro che hanno acquistato WhatsApp per iPhone convinti di non dover più pagare nulla non si troveranno all'improvviso a dover sborsare un'inattesa per quanto contenuta quota annuale.

Anche la cifra da corrispondere non è stata ancora quantificata: è molto probabile, tuttavia, che sarà identica a quella della versione per Android (ossia 0,79 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

non c'è problema: lo uso fin quando è gratuito.... perchè non ho voglia di cambiare,ma nel mio stesso smartphone ho installato anche telegram e wechat. quindi il giorno che whatsapp mi chiede un centesimo è anche il giorno in cui finisce nel cestino:contenti loro....
19-3-2023 13:17

Non lo riesco a concepire! Quando altri lo danno gratis, consuma meno batteria, permette anche di inviare sms con operatori sempre gratuitamente, multipiattaforma java incluso, autore italiano molto prima dei soliti barocchi d'oltre oceano, perche devo pagare, fosse anche un centesimo?? :shock: Per moda delle femmine, che optano per... Leggi tutto
26-3-2013 16:03

il vantaggio di Whatsapp (e di alternative come lui) rispetto a una tariffa sms anche ad hoc è il poter trascurare l'opertore delle persone cui scriviamo..il pacchetto dati attivato per navigare (una condizione necessaria a bordo di uno smartphone) lo si ha già disponibile.... E all'occorrenza ci sono app (nel mondo Android..in iOs... Leggi tutto
26-3-2013 16:00

Si ok alle tariffe speciali ma la storia della batteria è alquanto inutile. Non farai come ai vecchi tempi con la plastica sulle portiere interne delle auto :-) Il mio smartphone è acceso 24/24 7/7 365/365, idem quello di mia moglie, vecchio di quasi 5 anni e batterie originali mai sostituite.
25-3-2013 13:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1182 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics