Dieci consigli per delle foto perfette

Alcuni suggerimenti per ottenere le migliori foto delle vacanze.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2013]

Nikon Coolpix S800c

Per ottenere le migliori foto possibili, la stylist Grace Woodward offre ai lettori di Zeus News alcuni suggerimenti.

1) Con un po' di pratica e la conoscenza di alcuni consigli utili, chiunque può assumere un bell'aspetto nelle foto. Non aver paura a fare delle prove prima delle vacanze.

2) Utilizzare tutte le funzioni delle fotocamere compatte che consentono di ottenere l'aspetto migliore, come per esempio il sistema Ritratto intelligente (disponibile per esempio su alcuni modelli Nikon) che evita lo scatto di immagini mentre il soggetto chiude gli occhi e applica un effetto pelle soft ai volti.

3) Tenere presente in primo luogo caratteristiche proprie come l'età, la struttura fisica e la personalità senza dimenticare l'impressione che si desidera suscitare nelle immagini delle vacanze. Di conseguenza, non aver paura di guardarsi allo specchio e di verificare il tipo di posa più adatto, ad esempio da quale lato si preferisce scattare la foto o quale lato è il migliore per essere fotografati, ovvero dall'alto, dal basso o di fronte, e se è preferibile sorridere o meno. È opportuno anche valutare i colori che donano di più e prestare un po' di attenzione allo stile e alla pettinatura per ottenere risultati nettamente migliori.

4) Poiché riflette l'immagine e si trova in genere in ambienti interni con condizioni di luce non favorevoli, uno specchio non restituisce l'aspetto reale che invece si ottiene nelle situazioni fotografiche comuni. Se pertanto si desidera veramente avere un ottimo aspetto nelle foto delle vacanze, il consiglio principale è quello di chiedere ad un amico di scattare alcune foto con una fotocamera digitale di alta qualità e di semplice utilizzo, in una varietà di pose diverse per decidere quella più adatta.

5) Quando si è in posizione sdraiata, ad esempio sulla spiaggia, provare a distendersi leggermente per ottenere una posa più seducente. Anche le braccia dietro la testa conferiscono un aspetto gradevole, sia agli uomini che alle donne. Evitare invece posizioni rannicchiate.

Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1976 voti)
Leggi i commenti (21)

6) In una foto di gruppo, è preferibile che il gruppo sia composto solo da due o tre persone. Se possibile, posizionarsi lateralmente rispetto allo scatto con il lato migliore rivolto verso la fotocamera tenendo le mani in tasca o le braccia conserte. Se ci si trova al centro, non rimanere frontali ma girare il corpo verso la fotocamera con un piede leggermente più avanti rispetto all'altro. Evitare di stringere i pugni o di abbracciare il gruppo.

7) Durante la vacanza verificare che la batteria della fotocamera sia completamente carica e tenere la macchina fotografica in mano sempre pronta per scattare un'immagine. Se si preferisce viaggiare con poco peso, optare per un modello supercompatto: esistono fotocamere di dimensioni di una carta di credito che consentono di ottenere foto e filmati di elevata qualità.

8) Scattare le foto con la migliore impostazione di qualità possibile. Se le foto devono essere un ricordo delle vacanze, la risoluzione deve essere la più alta possibile: sarà così più facile creare ingrandimenti di qualità o stampare le foto che si desiderano inserire in un album. 9) Sfruttare al meglio la funzione per la creazione di filmati HD disponibile in numerose fotocamere e non limitarsi all'aspetto visivo di una vacanza, ma registrarne anche i suoni per riprodurne l'atmosfera.

10) Condividere le foto anche durante il viaggio. Facebook è lo strumento ideale per condividere l'andamento della vacanza con amici e familiari. Ci sono in commercio fotocamere che consentono di caricare foto e filmati direttamente sul proprio social network preferito, mentre altre dispongono di WiFi integrato per caricare in modo semplice le foto in Internet tramite un dispositivo intelligente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Punto 5: Il bon ton, fino a pochi anni fa, lo avrebbe sconsigliato. Che la Woodward, esperta di stile, non lo conosca? :wink: Leggi tutto
1-8-2013 07:15

e per il mio pollice banana come la mettiamo? :lol: :lol: :lol:
31-7-2013 00:48

Se uno si vuol far rapinare saran poi cavoli suoi... :lol: Leggi tutto
27-7-2013 18:10

Opinioni differenti ;) L'artista ti consiglia la condivisione immediata
26-7-2013 09:06

Ma la 10 non era sconsigliata per evitare di comunicare ai ladri che la stagione di caccia è aperta? ;)
25-7-2013 01:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics