Microsoft lancia i laboratori per digitalizzare l'Italia

Al via il progetto Digitali per Crescere, per far conoscere a giovani e aziende tutte le potenzialità delle nuove tecnologie e creare posti di lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2013]

M microsoft digitali per crescere

Favorire l'occupazione e la crescita grazie alle nuove tecnologie: sono questi gli obiettivi del progetto di Microsoft Italia Digitali per crescere.

Cuore dell'iniziativa è un piano di formazione gratuita sulle nuove tecnologie rivolto a 1 milione di imprese e 200.000 ragazzi, anche grazie all'apporto del MIUR e del MISE.

In concreto, si tratta dell'apertura in tutta Italia dei cosiddetti Laboratori di Esperienza Digitale, creati e gestiti in collaborazione con le maggiori Università, in cui organizzare gli eventi di formazione.

In tal modo sarà possibile fornire particolarmente ai giovani le competenze necessarie a utilizzare le ultime tecnologie.

Nel primo anno di attività del progetto - che unisce iniziativa privata ed enti pubblici - sono 13 le regioni interessate e 300.000 le aziende coinvolte.

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1437 voti)
Leggi i commenti (7)

Tra i partner di Digitali per crescere ci sono Unioncamere, Poste Italiane, Intel e molti produttori quali Acer, Asus, HP, Lenovo, Nokia, Panasonic, Sony e Toshiba, oltre a 27.000 operatori italiani che lavorano insieme a Microsoft.

«L'innovazione» - spiega Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia - «non si fa più in laboratorio. Una volta l'80 per cento delle nuove idee venivano dagli esperti, oggi invece si genera tramite il confronto fra persone con formazione diversa e l'80 per cento delle innovazioni in azienda si sviluppa tramite contatti con realtà esterne».

«I nuovi Laboratori di Esperienza Digitale» - continua Purassanta - «si propongono quali luoghi d'incontro e di condivisione per far decollare l'innovazione sul territorio, consentendo a PMI e giovani di toccare con mano il valore strategico delle nuove tecnologie e del Cloud Computing, strumenti di crescita democratica per qualsiasi tipo di azienda».

Per l'amministratore delegato di Microsoft Italia, il cloud potrà portare entro il 2015 addirittura 500.000 nuovi posti di lavoro, ma è necessario che le aziende siano coscienti delle possibilità offerte da questa tecnologia: di qui il piano di Microsoft per "digitalizzare l'Italia".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@Zievatron Io in altro posto... :twisted: :lol: :lol: :lol: Ciao
9-11-2013 00:28

A MS non è rimasto altro che il marketing. Spero tanto che gli vada di traverso. :twisted:
8-11-2013 15:07

@Gladiator Proposito di NSA: È tornato, in effetti cera in XP, ma scomparve su Vista/Seven, la gestione delle password di "assistenza remota" e "Admin secondario"??? In effetti anche se cecchi che non vuoi l'assistenza remota, tramite quelle 2 password potevano accedere al tuo PC, però in XP e precedenti potevi... Leggi tutto
27-10-2013 11:18

Piuttosto che piano di Microsoft per "digitalizzare l'Italia" lo definirei più propriamente piano di Microsoft per colonizzare definitivamente l'Italia a livello informatico. Così dopo l'NSA dovrà fare ancor ameno sforzi per spiarci... :twisted:
27-10-2013 10:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3746 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics