Fermare un SMS appena inviato? Ci pensa Apple

Arriva il tasto ''Annulla'' per i messaggi sul telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2014]

apple brevetto ferma sms

A chi non è mai capitato di inviare un SMS salvo accorgersi proprio durante l'invio di un errore grossolano (magari imputabile all'invadente correttore automatico)?

Se per le email c'è rimedio (a patto di adoperare Gmail ed essere sufficientemente lesti) finora per gli SMS non c'era speranza: una volta premuto Invia non si poteva fare altro che rassegnarsi.

Ora, però, un brevetto richiesto da Apple promette di cambiare le cose.

Il funzionamento è molto simile alla funzione per Gmail che consente di annullare le email già spedite nei secondi immediatamente successivi all'invio.

Non si potrà quindi modificare un messaggio già consegnato (ovviamente) ma permetterà di intervenire sul testo anche dopo l'invio, per un breve periodo di tempo.

Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei più volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei più volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (4096 voti)
Leggi i commenti (35)

Inoltre il brevetto prevede anche un algoritmo che selezioni immediatamente la lingua - ed eventualmente le parole di una lingua straniera più adoperate - utilizzata con un determinato contatto, basandosi sui messaggi inviati e ricevuti in precedenza e presentando quindi la tastiera adatta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{GOo}
Incredibile! Questa funzione è presente sull'applicazione stock del mio android da non so quanto tempo e finora nessuno si era preoccupato di brevettarla. Menomale ci pensa Apple che una volta, per quanto siano deleteri i brevetti sul software, si preoccupava di brevettare ben altro. Siamo decisamente alla frutta.
13-2-2014 10:16

Brevettare l'idea di mettere in sospeso un messaggio per qualche decina di secondi prima di inviarlo. Ma ci rendiamo conto? Eh, ma direbbero i legulei che hanno scritto la richiesta di brevetto, si tratta specificamente di un messaggio SMS su un dispositivo di comunicazione collegato a rete radiomobile pubblica!!! Ah, beh allora... ... Leggi tutto
11-2-2014 21:05

{Rudyx62}
BiteSMS; programma di terze parti per Iphone, ha quella funzione da almeno un paio di anni. Ritarda l' invio del messaggio fino a 3 secondi dando il tempo di fermare l'SMS entro tale tempo.
11-2-2014 15:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2493 voti)
Agosto 2026
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 agosto


web metrics