29 volte Firefox: tutte le novità.

L'ultima versione del browser è più personalizzabile e ha un design rinnovato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2014]

Firefox 29 nuovo Menu

Sono trascorsi quasi 10 anni da quando è stato lanciato Firefox. Oggi con la versione 29 Mozilla lo ha reimmaginato e ridisegnato con alcune nuove caratteristiche: un nuovo menu, una nuova modalità di personalizza- zione e un servizio Firefox Sync migliorato e alimentato da Firefox Accounts.

Il primo elemento a saltare all'occhio in Firefox 29 è il nuovo design. Dovrebbe essere più semplice distinguere quale scheda si sta visitando: le altre schede passano in secondo piano per non essere di distrazione quando non vengono utilizzate.

Il menu di Firefox è stato spostato nell'angolo destro della barra degli strumenti e raggruppa tutti i controlli del browser in un solo luogo.

Il menu include una funzione "Personalizza", grazie alla quale è possibile aggiungere o spostare qualsiasi funzione, servizio o componente aggiuntivo.

Il nuovo servizio Firefox Sync permette di accedere alla cronologia della Barra degli Indirizzi "intelligente", alle password salvate, ai segnalibri, alle schede aperte e dati dei moduli su tutti i propri computer e dispositivi mobili Android. È alimentato da Firefox Accounts e dovrebbe semplificare il processo di installazione e sincronizzazione del dispositivo.

Mozilla afferma di aver rivisto ogni parte di Firefox, compresi i segnalibri. È possibile creare segnalibri con un solo clic e gestirli dallo stesso luogo.

Ecco riepilogate le nuove caratteristiche:

Design. Nuove schede (che Mozilla definisce "raffinate") e un look in generale più moderno.

Modalità di personalizzazione. Permette di personalizzare la propria esperienza Web e di accedere alle funzioni più utilizzate. Si può trascinare e rilasciare la propria caratteristica, strumento o componente aggiuntivo preferito nel menu o nella barra degli strumenti, anche se c'è qualche piccolo intoppo: per esempio non si può più spostare il pulsante Stop/Reload.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12268 voti)
Leggi i commenti (39)

Menu di Firefox. Raggruppa i comandi del browser, le funzioni e i componenti aggiuntivi in un unico luogo: dovrebbe rendere più facile e più veloce accedervi. Il menu è completamente personalizzabile in modo da poter modificare o aggiungere le funzioni più utilizzate.

Segnalibri. È possibile creare segnalibri con un solo clic e gestirli dallo stesso luogo.

Gestore dei componenti aggiuntivi. Firefox include un gestore dei componenti aggiuntivi cui è possibile accedere direttamente dal menu in modo da scoprire e installare facilmente i componenti aggiuntivi.

Firefox Sync. Potenziato, adesso è alimentato da Firefox Accounts. Basta creare un Firefox Account per fare in modo che la funzione di sincronizzazione renda ancora più semplice configurare e aggiungere più dispositivi sfruttando la crittografia end-to-end. Firefox Sync permette di accedere alla Barra degli indirizzi "intelligente", alle password, ai segnalibri, alle schede aperte e ai dati dei moduli su tutti i propri computer e dispositivi mobili Android.

Numerose sono le novità anche per la piattaforma web e per gli strumenti per gli sviluppatori:

WebRTC. Firefox supporta WebRTC, che consente videochiamate e condivisione dei file tra browser.

WebAPI. Ora ci sono più di 30 WebAPI sperimentate da Mozilla, che sbloccano maggiori funzionalità e caratteristiche nella piattaforma Web.

asm.js e Emscripten. asm.js è un sottoinsieme di JavaScript introdotto da Mozilla che può essere eseguito a velocità quasi nativa per giochi e altre applicazioni che richiedono alte prestazioni. Le specifiche ottimizzazioni di asm.js per Firefox, dichiara Mozilla, lo rendono capace di gestire il codice di tipo asm.js "più velocemente di qualsiasi altro browser". Utilizzando asm.js e Emscripten, Mozilla ha aiutato Epic Games e Unity ad aggiungere il Web come altra opzione di esportazione per i loro popolari motori di gioco senza la necessità di plugin.

Web Audio API. Con le Web Audio API gli sviluppatori possono assemblare solidi audio engine capaci di nuove funzioni come audio posizionale e il supporto per effetti come il riverbero, che rendono le esperienze audio sul Web coinvolgenti, aspetto particolarmente importante per gli sviluppatori di giochi.

CSS Flexbox. L'integrazione di CSS Flexbox in Firefox dovrebbe rendere più facile per gli sviluppatori creare interfacce utente che si adattino alle dimensioni della finestra del browser o creare layout versatili che si adattino alla dimensione del font. Questa risorsa è utile quando gli sviluppatori devono creare un'interfaccia utente coerente con il proprio sito Web o un'applicazione Web sia desktop che mobile.

Gestore App. Trasferisce gli strumenti di sviluppo Web di Firefox agli sviluppatori di applicazioni mobili, semplificando così lo sviluppo di applicazioni Web mobili grazie anche alla prototipazione dal vivo e il debug di applicazioni sui telefoni Firefox OS direttamente dal desktop.

Estensione API. Gli sviluppatori che utilizzano il componente aggiuntivo SDK possono ora utilizzare i nuovi pulsanti e la barra degli strumenti API per integrare i loro componenti aggiuntivi con la nuova barra degli strumenti personalizzabile di Firefox.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Concordo. Nel mio caso, però, la quantità di RAM montata è considerevole ma la lentezza è comunque ampiamente percettibile!
6-5-2014 02:24

{magocamillo}
Quando un programma ha bisogno di una quantità mostruosa di ram per funzionare è stato sviluppato in maniera errata. Un buon browser dovrebbe poter funzionare con leggerezza e consentire facilità di accesso a tutti.
5-5-2014 17:34

A me non dispiace, abbiamo anche guadagnato un pò in velocità ma la sua pesantezza non è andata via. Purtroppo, dopo aver sperimentato la velocità di Maxthon, mi accorgo ancora di più della lentezza di Firefox..che comunque rimane un browser completo e maturo..forse troppo "maturo" da camminare lentamente con le stampelle..
5-5-2014 11:40

{Andrea}
Putroppo concordo: visivamente il nuovo Firefox è una porcheria. L'ho installato su Mac e mi sembrava di avere sullo schermo il font rendering scalcinato di una distribuzione minore di Linux. Questa foga di modificare a tutti costi provoca mostri, come nelle ultime versioni di Office.
5-5-2014 10:44

{magocamillo}
Ho sempre utilizzato Firefox (vers. 1 - 2004). Questo "29" non riesco proprio a digerirlo. Non mi piace assolutamente. Per questa gente la parola semplificare NON ESISTE.
4-5-2014 10:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3091 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics