Arrivano le stampanti 4D

La stampa 3D è già roba vecchia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2014]

stampa 4D

La stampa 3D? È già vecchia: il futuro è delle stampanti 4D.

L'idea nasce da un'intuizione di Skylar Tibbits, ricercatore del MIT, il quale ha pensato di adoperare per la stampa 3D dei materiali che si assemblano da soli: di qui, l'idea di chiamare questa soluzione "stampa 4D".

Ciò permette di creare oggetti con forme che normalmente non sarebbero ricreabili da una tradizionale stampante 3D. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2380 voti)
Leggi i commenti (12)
Tibbits immagina di applicare questa tecnologia, una volta sviluppata a dovere, all'architettura (suo campo di studio), ma le applicazioni possono essere molto più numerose.

Dato che è possibile utilizzare materiali che reagiscono all'ambiente in cui si trovano, si possono allora ipotizzare tubi che si espandono o si contraggono a seconda del volume dell'acqua che li attraversa, oppure a dispositivi medici da impiantare nel corpo che sono di dimensioni ridotte sino a che non vengono posizionati, quindi si espandono, rendendo più semplici le operazioni chirurgiche.

Per meglio illustrare i risultati della stampa 4D, Tibbits ha realizzato alcuni video, che riportiamo più sotto.

In essi si vedono, per esempio, materiali che si assemblano in nuove forme se posti in acqua o sottoposti a movimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{fabio}
sarebbe bello se funzionassero utilizzando le bottiglie di plastica, magari potrebbero essere abbinate a un macchinario che le "taglia" opportunamente...
29-11-2014 09:39

Se diventeranno "abbordabili", sarà l'apoteosi dello spreco. :roll:
18-5-2014 13:45

sto pensando ai miei colleghi, che stampano (in 2D ovviamente) chili e chili di fogli per prova o per cazzate... con buona pace della foresta amazzonica, e poi si lamentano che finisce la carta o il toner quando devono stampare la documentazione da consegnare li sto vedendo mentre stampano, per prova o per cazzate proprie, chili e chili... Leggi tutto
13-5-2014 09:13

Ottima idea! Come sempre ci sarebbe da verificare quanto costano i materiali in questione e i processi di stampa. Spero tanto che le stampanti 3D con materiali speciali divengano una realtà accessibile. Già mi vedo a stamparmi le stilografiche in resina!
13-5-2014 08:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4172 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics