Microsoft: Windows 9 conquisterà gli utenti di Windows 7

Così la prossima versione rimedierà agli errori di Windows 8.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2014]

windows 9

Il più grande cruccio di Microsoft sono gli utenti di Windows 7: quelli che hanno potuto sono rimasti fedeli all'ormai non più giovane sistema operativo, e hanno ignorato Windows 8 in attesa che da Redmond qualcosa a loro più familiare.

Questo qualcosa potrebbe essere Threshold, la prossima versione del sistema di Microsoft che potrebbe prendere il nome commerciale di Windows 9.

Stando alle rivelazioni fatte da Mary Jo Foley, possiamo aspettarci l'arrivo di Threshold per la prossima primavera, mentre già in autunno sarà possibile mettere le mani su un'anteprima.

La prima e più importante novità di questa nuova versione sarà la capacità di adattarsi automaticamente ai diversi dispositivi sui quali girerà; in pratica, ci sarà un'unica base comune, ma diversi SKU, o edizioni, che avranno ognuno un aspetto diverso (e, in una certa misura, funzioni diverse).

Quindi, se Windows rileverà che l'installazione sta avvenendo su un desktop, allora adotterà l'edizione con interfaccia desktop di default, e probabilmente non installerà nemmeno l'interfaccia modern (quella un tempo nota come Metro).

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6341 voti)
Leggi i commenti (71)

Se invece si accorgerà di essere su un tablet, allora offrirà proprio l'interfaccia modern con tutte le sue piastrelle; nel caso poi di un dispositivo ibrido, come un tablet convertibile, permetterà di passare da un'interfaccia all'altra.

In questo modo Microsoft cercherà di accontentare tutti: quelli che, usando mouse e tastiera, non sanno che farsene di un'interfaccia pensata per i touchscreen, e quelli che invece apprezzano la possibilità di toccare lo schermo, se l'hardware lo permette.

Pare che ci sia poi anche un'edizione mirata agli smartphone e ai tablet, che non disporrà della modalità desktop e che potrebbe essere l'attesa riunificazione delle linee Windows cui Microsoft aspira da tempo, facendo confluire Windows Phone nel ramo principale del sistema operativo.

Oltre all'adattabilità, Windows 9 offrirà il Mini Start Menu mostrato lo scorso aprile che non sarà quindi parte del prossimo e ultimo aggiornamento di Windows 8.1, chiamato Windows 8.1 Update 2, come si ipotizzava.

Quest'ultimo, il cui rilascio è previsto in agosto, conterrà correzioni e piccole modifiche, ma nessuna sostanziale novità: sarà il segno che Microsoft considera chiuso il capito Windows 8.X e che cercherà di abbandonare al più presto il sistema che ha rischiato di diventare il nuovo Vista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ecco come sarà Windows 10
Windows 9, le prime immagini e un video
Microsoft accelera e toglie i veli a Windows 9 a settembre
Un PC su quattro ha ancora Windows XP
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Windows 8 è considerato il nuovo Vista
Ecco come sarà Windows 9

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Una regina, o principessa o una duchessa non un RE vorrai dire! :wink: Puppy l'avevo già sentito, ma non ricordo perchè lo scartai, probabilmente per l'istallazione e perchè a suo tempo mi sembra fosse solo in inglese. I pc vecchi - molto vecchi che ho, sono a posto...al momento, ora aspetto che diventino d'epoca o pezzi di... Leggi tutto
7-7-2014 14:33

Se il disco è andato, anche se F9 è una funzione del BIOS, la partizione di ripristino non è accessibile, idem se il disco è nuovo (e quindi non ha la partizione di ripristino) Leggi tutto
7-7-2014 14:08

Per i PC vecchi consiglio Puppy (qualche problema per installarlo e capirlo ma poi è "tutta strada in discesa") e ti troverai come un RE. Su PC molto vecchi installo anche Suse con XFCE o ICE = Funzionano da dio e Suse riconosce tutto, comunque il premio per la distro con il maggior riconoscimento è Fedora. Ciao
7-7-2014 12:30

Linux l'ho istallato già sui altri miei pc più vecchi, mai Ubuntu, perchè troppo peso, neanche si avvierebbe l'ultimo, ho anche schede video scarse su quei pc... Mi sto leggendo delle guide per istallarlo su uefi perchè fin'ora l'ho fatto con bios e partizioni standard sperando di non danneggiare win8 che voglio tenere...grazie per... Leggi tutto
7-7-2014 11:20

Del resto hanno iniziato scopiazzando l'interfaccia Apple, quindi si sono adeguati allo stesso atteggiamento arrogante di Apple :lol: Comunque in giro si trovano ancora bimbiminkia che esaltano l'interfaccia di W8 e continuano a sostenere che sia comoda, pratica, fantastica e meravigliosa. Sospetto che per loro shell sia solo una... Leggi tutto
5-7-2014 19:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (1906 voti)
Ottobre 2019
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Tutti gli Arretrati


web metrics