Il CERN misura l'ombra dell'antimateria

L'esperimento Aegis dimostra che anche l'antimateria obbedisce alla forza di gravità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2014]

M antimateria gravita

L'antimateria subisce la forza di gravità? La domanda non è banale e per scoprirlo gli scienziati del CERN usano l'esperimento AEḡIS (Antimatter Experiment: Gravity Interferometry and Spectroscopy), al quale collabora anche l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Un primo risultato è stato ottenuto di recente quando, grazie a uno strumento chiamato deflettometro di moiré, è stata effettuata un'importante misurazione.

È stata infatti rilevata la deflessione di un fascio di antiprotoni sotto l'effetto di una debolissima forza magnetica; in pratica, pare proprio che gli antiprotoni subiscano l'effetto delle forze magnetiche.

Un deflettometro di moiré è un apparecchio «costituito da due grate parallele tra di loro poste in successione ad una certa distanza, formate da fenditure orizzontali e seguite da un rivelatore (una emulsione) che registra la posizione di arrivo delle particelle. Le scanalature delle grate provocano un "effetto ombra" (deflessione di moiré) e fanno in modo che le particelle possano arrivare sul rivelatore solo in certe specifiche posizioni verticali, selezionando la direzione del raggio incidente» come spiega l'INFN.

L'azione di una forza sulle particelle mentre esse sono "in volo" tra le grate modifica la forma dell'ombra, e ciò permette di risalire al valore della forza. Ecco perché l'INFN definisce la scoperta come «l'ombra dell'antimateria sulla materia».

Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1792 voti)
Leggi i commenti (10)

La misurazione ottenuta può essere la base per capire se l'antimateria sia affetta dalla gravità e per eseguire delle misure degli effetti della gravità stessa su atomi di anti-idrogeno.

Scienziati come Gemma Testera, che è viceresponsabile dell'esperimento, ritengono che sia probabile che anche l'antimateria sia influenzata dalla gravita; averne conferma «fornirà in ogni caso un'indicazione molto utile per capire come costruire una teoria quantistica della gravità e quindi una visione unitaria delle forze fondamentali della natura, di cui ancora non disponiamo».

Il risultato ottenuto da AEḡIS è insomma un piccolo passo che lascia ben sperare per il passo successivo, il quale si annuncia ben più grande.

«AEḡIS si prepara in futuro a misurare l'effetto della forza di gravità su atomi di anti-idrogeno, con un dispositivo simile a questo, ma molto più grande, che provocherà uno spostamento della forma dell'ombra, analogo a quello ottenuto ora con il campo magnetico su antiprotoni» racconta ancora Gemma Testera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
A Napoli i raggi cosmici vanno in metrò
Harvard, catturato l'eco del Big Bang
L'antimateria del CERN svelerà i segreti dell'Universo

Commenti all'articolo (2)

l'antimateria possiede massa inerziale Leggi tutto
30-7-2014 09:03

Ciao chissa se l'ombra dell'antimateria sia negativa
29-7-2014 07:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (2872 voti)
Settembre 2021
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Luglio 2021
Nuovo digitale terrestre, tutto rimandato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics