WebOS rivive con LuneOS

La prima versione stabile funziona su TouchPad e dispositivi Nexus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2014]

luneos screenshot

Lo sfortunato webOS, l'ultimo sistema operativo creato da Palm prima di essere acquisita da HP, non si rassegna all'oblio.

Nel tempo sono nati diversi progetti per mantenerlo in vita e farlo evolvere al passo con le tecnologie e l'hardware più attuali.

Uno di questi progetti è LuneOS, noto originariamente come webOS Ports, che arriva ora al primo rilascio ufficiale.

Questa release si chiama Affogato ed è la prima di una serie i cui membri avranno tutti nomi in codice legati a bevande a base di caffè.

Affogato funziona su HP TouchPad, Nexus 4, Galaxy Nexus e Nexus 7, sebbene il team di sviluppo abbia annunciato l'intenzione di concentrarsi soprattutto sui primi due dispositivi.

Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2124 voti)
Leggi i commenti (1)

LuneOS avrà un ciclo di aggiornamenti frequente: all'inizio di ogni mese verrà rilasciato un aggiornamento che, oltre a correggere eventuali bug, introdurrà nuove funzioni per cercare di portarsi in pari con i sistemi più diffusi.

Infatti, sebbene LuneOS offra un insieme di funzionalità di base, esso si trova ancora ben lontano dalla ricchezza dei concorrenti; inoltre, com'è facile aspettarsi non dispone di un ecosistema di app che possa attirare gli utenti.

Si può immaginare quindi che questo sistema sia, almeno per il momento, dedicato quanti amano sperimentare con software e sistemi, e non certo agli utenti comuni.

Basti pensare che, sebbene Wi-Fi e audio funzionino, accessori come la fotocamera, il Bluetooth, e l'accelerometro non sono ancora implementati: segno evidenti che si tratta di un progetto interessante ma che ha bisogno ancora di tempo per maturare.

luneOS01
luneOS02
luneOS03
luneOS04
luneOS05
luneOS06

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
HP stacca la spina a WebOS
Da LG una smart Tv con webOS
HP svende webOS a LG
Phoenix e la rinascita di WebOS dalle proprie ceneri
HP annuncia: Web OS sarà open source

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha pi esperienza e competenze specifiche.
Il secondo particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1025 voti)
Settembre 2020
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Tutti gli Arretrati


web metrics