Uber conquista anche Genova

Dopo Milano e Roma l'app approda in Liguria con il servizio UberPop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2014]

uberpop genova

Nonostante le proteste e gli occasionali ostacoli incontrati, Uber continua a espandersi.

Dopo aver conquistato Milano e Roma ora il servizio è arrivato anche a Genova, dove è attiva la versione UberPop che permette a chiunque di registrarsi come autista e adoperare il proprio mezzo per improvvisarsi "tassista".

Proprio questo è il problema, dal punto di vista di chi il tassista lo fa per mestiere: Uber permetterebbe di aggirare tutte le norme cui i tassisti "veri" devono sottostare, facendo quella che viene considerata una concorrenza sleale.

La scelta di Genova da parte di Uber è tutt'altro che casuale: il capoluogo ligure «è un porto importante, che connette l'Italia al resto dell'Europa, con molti turisti dall'estero. Ogni giorno studenti e lavoratori pendolari arrivano da ogni parte della regione e devono fare i conti con una mobilità spesso non adeguata» spiega Benedetta Arese Lucini, responsabile di Uber per l'Italia.

Certo la decisione di lanciare Uberpop a Genova suona in parte anche come una sfida, dato che il Comune già aveva fatto sapere di non gradire l'app ma di condividere piuttosto il punto di vista dei tassisti.

Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2183 voti)
Leggi i commenti (20)

Il ride sharing di Uber si presenta come una soluzione ecologica e ideale per risolvere il problema del traffico: permette infatti di ridurre il numero di auto in circolazione, che spesso trasportano soltanto una persona.

Inoltre, Uber sostiene di non porsi in concorrenza coi tassisti: l'obiettivo è avere meno auto private sulle strade e ciò - ragiona Uber - dovrebbe piacere anche ai taxi. In più, nei piani dell'azienda c'è anche il lancio di UberTaxi, già attiva a Milano, dedicata proprio ai tassisti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5048 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 settembre


web metrics