Irlanda, paradiso fiscale addio

Il nuovo bilancio pone un freno ai trucchetti adoperati dai colossi per eludere le tasse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2014]

apple doppio irlandese

Il "doppio irlandese" non è un particolare tipo di whiskey, o magari una speciale versione dell'irish coffee.

Si tratta invece di un sistema, che abbiamo già illustrato nel dettaglio a suo tempo, escogitato da diverse aziende per pagare poche tasse, utilizzando un sistema di società collegate in maniera tale da potersi appoggiare ai paradisi fiscali, il tutto in regola secondo la legge irlandese.

L'esistenza di questo trucchetto è il motivo che ha spinto diverse multinazionali tecnologiche - come Google, Apple, Facebook - a scegliere l'Irlanda per stabilire la propria sede europea.

Ora, però, il panorama sta per cambiare: il bilancio per il 2015 presentato dal ministro delle finanze Michael Noonan è stato ideato per eliminare proprio il "doppio irlandese": a partire dal prossimo anno, le aziende che hanno sede in Irlanda dovranno avere lì anche la residenza fiscale.

Ovviamente, se finora l'Irlanda permetteva alle aziende di comportarsi in quel modo, è perché le conveniva: essere scelta come sede di tante importanti società porta indiscutibili vantaggi.

L'Europa, però, ha iniziato una serie di indagini, in particolare contro Apple, ipotizzando l'elusione fiscale.

Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2174 voti)
Leggi i commenti (19)

L'Irlanda ha quindi dovuto mostrare di non avallare certe pratiche, e così è nato il bilancio 2015. Tuttavia, per le aziende la situazione è meno brutta di quello che sembra.

Per evitare la fuga, infatti, l'Irlanda manterrà comunque una tassazione inferiore alla media e pari al 12,5%; inoltre prevede diverse agevolazioni fiscali per le aziende che fanno ricerca e sviluppo nel Paese.

Così il ministro delle finanze prova a salvare capra a e cavoli: i prossimi mesi diranno come Apple e soci avranno preso la mossa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Una procedurina d'infrazione all'Irlanda per questi comportamenti no eh??? :incupito: Siamo sempre nell'Europa dei molti pesi e delle molte misure. :twisted:
19-10-2014 14:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1057 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics