Microprocessori ottici

E' stata recentemente aperta la strada verso la realizzazione di un microprocessore ottico per computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2003]

Il primo passo più importante è stato fatto da alcuni ricercatori dell'Università di Toronto, in Canada, i quali sono giunti alla creazione di un materiale plastico ibrido capace di produrre luce con le lunghezze d'onda usate nelle fibre ottiche.

Si tratta di un polimero semiconduttore (frutto di progressi ingegneristici e chimici) contenente alcuni punti quantici con dimensioni di pochi miliardesimi di metro in grado di convertire elettroni in fotoni. Ciò significa che questa scoperta potrebbe portare al collegamento diretto ad alta velocità di computer con network che trasmettono per mezzo della luce. Lo studio in questione è stato pubblicato dalla rivista Applied Physics Letters e nelle vesti di Ted Sargent, ha rivelato che esso è il primo a dimostrare sperimentalmente come convertire la corrente elettrica in luce usando una classe di nanocristalli particolarmente promettente.

Questi nanocristalli di solfuro di piombo sono stati creati con una tecnica che ha permesso di lavorare a temperature inferiori a 150°C, mentre di solito si aveva a che fare col vuoto e con temperature tra i 600 e gli 800°C. Prima avvolti in uno speciale strato di molecole, i cristalli sono stati poi combinati con un materiale polimero semiconduttore. La luce generata dal passaggio degli elettroni presenta così ora una lunghezza d'onda compresa tra 1.3 e 1.6 micron, ossia l'intervallo di colori utilizzato per la comunicazione di informazioni per mezzo della luce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perch Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevit e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1119 voti)
Agosto 2022
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics