Microprocessori ottici

E' stata recentemente aperta la strada verso la realizzazione di un microprocessore ottico per computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2003]

Il primo passo più importante è stato fatto da alcuni ricercatori dell'Università di Toronto, in Canada, i quali sono giunti alla creazione di un materiale plastico ibrido capace di produrre luce con le lunghezze d'onda usate nelle fibre ottiche.

Si tratta di un polimero semiconduttore (frutto di progressi ingegneristici e chimici) contenente alcuni punti quantici con dimensioni di pochi miliardesimi di metro in grado di convertire elettroni in fotoni. Ciò significa che questa scoperta potrebbe portare al collegamento diretto ad alta velocità di computer con network che trasmettono per mezzo della luce. Lo studio in questione è stato pubblicato dalla rivista Applied Physics Letters e nelle vesti di Ted Sargent, ha rivelato che esso è il primo a dimostrare sperimentalmente come convertire la corrente elettrica in luce usando una classe di nanocristalli particolarmente promettente.

Questi nanocristalli di solfuro di piombo sono stati creati con una tecnica che ha permesso di lavorare a temperature inferiori a 150°C, mentre di solito si aveva a che fare col vuoto e con temperature tra i 600 e gli 800°C. Prima avvolti in uno speciale strato di molecole, i cristalli sono stati poi combinati con un materiale polimero semiconduttore. La luce generata dal passaggio degli elettroni presenta così ora una lunghezza d'onda compresa tra 1.3 e 1.6 micron, ossia l'intervallo di colori utilizzato per la comunicazione di informazioni per mezzo della luce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi portali visiti più frequentemente?
Libero
Blogspot
YouTube
Virgilio
Facebook
Wikipedia
Live (MSN)
eBay
Google
Yahoo!

Mostra i risultati (4527 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics