La falsa email di PayPal

Sta circolando un messaggio email che utilizza logo, stile e colori di PayPal e che chiede agli utenti di inviare il proprio username e password per "individuare caselle postali non più attive". Attenzione!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2003]

PayPal è un fornitore di servizi finanziari ormai estremamente diffuso. Offre un conto corrente virtuale per transazioni finanziare fra privati. Il servizio di base è gratuito, mentre si paga una percentuale (più un diritto fisso) per ricevere fondi nei conti premier e business. Per trasferire denaro (ad esempio, pagare oggetti acquistati su eBay) si possono usare i fondi accumulati nel conto o la carta di credito, i cui dati vanno registrati.

PayPal vanta milioni di utenti in tutto il mondo. Il che significa milioni di conti virtuali e milioni di carte di credito registrate. Le transazioni sono effettuate tramite SSL (secure socket layer), il protocollo di crittografia più usato su Internet. Lo scambio di dati sensibili e pertanto al riparto da sguardi (virtuali) indiscreti. Per carpire questi dati sensibili (e quindi appropriarsi del denaro altrui, tutt'altro che virtuale, anche se depositato in conti "virtuali") piu che a un difficile attacco a SSL, i ladri informatici si affidano all'ingenuità degli utenti meno smaliziati. Sta infatti circolando un'email, apparentemente inviata da PayPal (ma in realta proveniente da terzi) in cui si invitano gli utenti a confermare i propri dati (indirizzo email e password, ossia tutto cio che e necessario per accedere al conto) tramite una "form" nel corpo del messaggio HTML.

Il messaggio è ben congegnato: oltre a utilizzare logo, stile e colori di PayPal ("linkati" direttamente dal sito ufficiale) giustifica tale richiesta con la necessità di individuare caselle postali non più attive. Il testo inglese è il seguente:

Dear PayPal Customer
This e-mail is the notification of recent innovations taken by PayPal to detect inactive customers and non-functioning mailboxes. The inactive customers are subject to restriction and removal in the next 3 months. Please confirm your email address and password number by logging in to your PayPal account using the form below.
In sostanza, il messaggio minaccia la cancellazione del conto corrente di utenti che non abbiano risposto alla richiesta. A questo punto, un utente poco smaliziato può lasciarsi prendere dal panico: cancellazione del conto corrente significa perdita del denaro depositato! Basta riflettere un attimo per accorgersi della truffa: i dati inseriti nella form non sono trasmessi a PayPal ma al ladro.

Il codice HTML del messaggio rivela la fonte (nel mio caso era www.phpwebhosting.com, un provider che offre spazio web: il truffatore probabilmente ha acquistato spazio web da loro). Dovrebbe essere ovvio che i dati inviati via email non sono mai crittografati, e che un servizio come PayPal non richiederebbe mai dati sensibili in questo modo, ma casomai invierebbe un link al proprio sito protetto da SSL. Se poi l'utente si ricordasse che al momento della registrazione con PayPal aveva letto che mai e poi mai PayPal avrebbe richiesto dati sensibili via email o telefono, non dovrebbero piu esserci dubbi. Pero c'è sempre chi ci casca, e sull'ingenuità umana i ladri (informatici e non) prosperano.

Molti sforzi si stanno facendo per migliorare la sicurezza informatica, ma l'anello debole resta quello umano. E dalla nostra stessa ingenuita non c'è software che possa proteggerci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1536 voti)
Gennaio 2026
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 gennaio


web metrics