L'892525 è un buon servizio?

Un'esperienza negativa con il servizio di Infomobility della Tim.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2003]

Tutti i clienti di Telecom Italia Mobile hanno ricevuto, e stanno ricevendo, almeno 2-3 Sms al mese che li invitano a chiamare l'892525, un servizio di infomobility, di informazioni sul traffico, che può essere molto utile per tutti gli automobilisti che si accingono ad intraprendere un viaggio verso l'agognata meta delle vacanze.

L'892525 è un servizio realizzato da Tim in partnership con Buongiorno, un content provider di informazioni via Sms, e ha un costo di 20 centesimi di Euro alla risposta e 0,50 Euro al minuto: dovrebbe fornire informazioni sui percorsi possibili, i punti dove si addensa più traffico, le aree di servizio, sia attraverso messaggi preregistrati oppure tramite l'assistenza di un operatore della BConnect, e anche scegliendo di essere aggiornato periodicamente, tramite Sms, di novità relative al traffico.

Bene provate a chiamarlo il Sabato pomeriggio: una fonia di guida vi illustrerà le diverse opzioni, tra cui quella dell'assistenza con operatore che dovreste poter scegliere con l'uso della voce o usando la tastiera. Per quanto vi sforziate di gridare o digitare l'opzione dell'operatore per molte volte, e diverse chiamate, verrete rimandati alla scelta "aree di servizio".

Ma non finisce qui: un po' seccati provate a chiamare il 119, servizio di assistenza clienti Tim, se siete un cliente "buono"(cioè superate una certa soglia di traffico) vi verranno risparmiate la fonia automatica e vi verrà detto che dovreste attendere 2 minuti cerca, dopo quasi 4 vi risponderà molto gentilmente(unica nota positiva) un'operatrice.

Chiedete all'operatrice i costi del servizio 892525 avrà qualche difficoltà a trovarli nella banca dati che utilizza di solito ma, solerte, riesce a trovarli dopo qualche minuto su un'altra. Appreso il costo fate presente all'operatrice il disservizio che vi è capitato e chiedete lo storno dell'addebito per un'informazione che non avete ricevuto: l'operatrice vi dirà che può solo aprire una segnalazione, che sarete ricontattato per telefono ma non potete avere una risposta scritta via SMS (che servono a Tim solo per fare la pubblicità ai servizi ma non per rispondere ai clienti) né per e-mail, nemmeno sull'e-mail i-tim con dominio Tim che corrisponde al numero di telefonino(nemmeno Tim utilizza la sua stessa posta elettronica) e ci vorrà almeno qualche giorno. L'operatrice vi dirà che mentre il recupero sul credito avviene subito, l'operatrice del 119 può vedere la motivazione dell'addebito solo dopo 48 ore, dunque il sistema è molto efficiente solo per l'addebito.

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Pier Luigi Tolardo

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