Imposta sugli acquisti online

Dal 1° Luglio l'IVA è estesa a ogni acquisto al di fuori della CE.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2003]

Tempi duri per gli europei che solitamente rivolgono i loro acquisti in Paesi al di fuori dell'Unione Europea (USA in primo luogo). Infatti il primo luglio è stata introdotta la VAT, secondo cui tutte le vendite digitali ad acquirenti europei saranno sottoposti ad IVA.

Tale direttiva è stata voluta per porre fine alle disparità caratterizzanti da sempre le offerte europee nei confronti di quelle oltreoceano. L'imposta varia dal 15 al 25% e riguarda anche la vendita di servizi, gli accessi al download di musica o altro a pagamento e qualsiasi transazione derivante dalle aste on-line conclusesi con l'acquisto da parte di un europeo.

Se da un lato questa direttiva ha reso felici gli imprenditori europei, dall'altro osteggia l'acquisto negli Usa, giudicato da molti europei più conveniente dal punto di vista economico.

In risposta a questa nuova legge, Amazon ha dichiarato che entro poco tempo comunicherà nuove condizioni ai suoi clienti europei, AOL invece ha aperto una nuova sede a Lussemburgo per risparmiare sulle tasse, infine eBay in Italia e in Francia ha intenzione di accollarsi l'imposta in vece dei propri utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

sinadex
e ti pareva Leggi tutto
14-9-2003 14:27

pippo
ma vaffa.......... Leggi tutto
11-7-2003 13:13

Alfredo
Peccato che certi prodotti, oltre ad essere meno costosi, si trovino solo sul mercato americano.Ad esempio tutti i pacchetti Microsoft in versione inglese.:-(
9-7-2003 16:37

Diego
non vedo come ??? Leggi tutto
9-7-2003 16:23

Andrea
Interessante Leggi tutto
9-7-2003 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ci che condividi permanente.
Segnala tutto ci che ti mette a disagio.
Il mio consiglio un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (1751 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics