Il network per condividere l'energia solare risparmiando

Nasce Solar Share, primo servizio in Italia per la condivisione a distanza di energia pulita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2015]

solar share energy network

Si chiama Solar Share il primo energy network italiano, nato per condividere l'energia solare.

Come un social network permette di condividere immagini, video e pensieri, così l'energy network permette di condividere l'energia; nel caso di Solar Share, si tratta dell'energia prodotta dall'impianto La Masseria del Sole, attivo nel Salento.

Per partecipare a Solar Share è necessario entrare a far parte della Coopeartiva Energia Verde WeForGreen, che al momento è composta da 121 famiglie in tutta Italia.

L'adesione prevede che, dopo aver compilato un apposito form e inviato l'ultima bolletta, si acquistino le quote necessarie a coprire il fabbisogno energetico della propria casa, entrando così a far parte della cooperativa e cambiando, di conseguenza, il fornitore di energia elettrica per iniziare a sfruttare quella prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Ogni socio versa una quota che garantisce la solidità finanziaria della cooperativa (e che viene restituita allo scioglimento della cooperativa stessa), mentre il capitale sociale da versare al momento dell'iscrizione è la quota di partecipazione nella società per l'acquisto dell'impianto salentino.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3995 voti)
Leggi i commenti (17)

Solar Share è dedicato a quanti desiderano puntare sulle energie rinnovabili ma per vari motivi - per esempio perché abitano in un condominio, o perché le loro case sono sottoposte a vincoli paesaggistici - non possono installare un impianto fotovoltaico. Con Solar Share l'utilizzo dell'energia solare avviene "da lontano", ed è possibile da qualunque regione italiana.

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sappiamo tutti che non e' cosi. L'energia elettrica prodotta nel salento non arrivera' mai in veneto. Quello che succede e' che il "network" comprera' l'energia da enel e ce la rivendera'. Leggi tutto
5-3-2015 17:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1509 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics