Il network per condividere l'energia solare risparmiando

Nasce Solar Share, primo servizio in Italia per la condivisione a distanza di energia pulita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2015]

solar share energy network

Si chiama Solar Share il primo energy network italiano, nato per condividere l'energia solare.

Come un social network permette di condividere immagini, video e pensieri, così l'energy network permette di condividere l'energia; nel caso di Solar Share, si tratta dell'energia prodotta dall'impianto La Masseria del Sole, attivo nel Salento.

Per partecipare a Solar Share è necessario entrare a far parte della Coopeartiva Energia Verde WeForGreen, che al momento è composta da 121 famiglie in tutta Italia.

L'adesione prevede che, dopo aver compilato un apposito form e inviato l'ultima bolletta, si acquistino le quote necessarie a coprire il fabbisogno energetico della propria casa, entrando così a far parte della cooperativa e cambiando, di conseguenza, il fornitore di energia elettrica per iniziare a sfruttare quella prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Ogni socio versa una quota che garantisce la solidità finanziaria della cooperativa (e che viene restituita allo scioglimento della cooperativa stessa), mentre il capitale sociale da versare al momento dell'iscrizione è la quota di partecipazione nella società per l'acquisto dell'impianto salentino.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (4034 voti)
Leggi i commenti (20)

Solar Share è dedicato a quanti desiderano puntare sulle energie rinnovabili ma per vari motivi - per esempio perché abitano in un condominio, o perché le loro case sono sottoposte a vincoli paesaggistici - non possono installare un impianto fotovoltaico. Con Solar Share l'utilizzo dell'energia solare avviene "da lontano", ed è possibile da qualunque regione italiana.

Ulteriori informazioni sono presenti sul sito ufficiale dell'iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sappiamo tutti che non e' cosi. L'energia elettrica prodotta nel salento non arrivera' mai in veneto. Quello che succede e' che il "network" comprera' l'energia da enel e ce la rivendera'. Leggi tutto
5-3-2015 17:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (447 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 settembre


web metrics