I Carabinieri sperimentano la pistola smart

Inizia a Milano la sperimentazione della Beretta intelligente, sempre collegata con la centrale operativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2015]

i Protect Beretta n01

Parte a Milano, coinvolgendo per ora i Carabinieri di quartiere, la sperimentazione di i-Protect, la pistola d'ordinanza Beretta PX4 Storm-i.

In calibro 9x19 millimetri, la pistola viene portata in una fondina specifica a doppia sicurezza munita di attuatori magnetici. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2380 voti)
Leggi i commenti (13)
Il sistema è completato da uno smartphone dotato dell'applicativo Odino 5, che integra l'arma nel sistema di comando e controllo.

In pratica, senza modificare peso e funzionalità dell'arma, nel momento in cui un carabiniere estrae la pistola dalla fondina parte un segnale alla centrale operativa del 112 dell'Arma dei Carabinieri.

i Protect Beretta n05

La centrale può localizzare il militare e inviare rinforzi; se vengono esplosi dei colpi, anche questi sono segnalati e registrati in tempo reale dalla centrale operativa.

i Protect Beretta n02

I Carabinieri di quartiere e il personale della centrale operativa hanno seguito un corso di formazione sul nuovo sistema.

i Protect Carabinieri n01

I costi della sperimentazione sono a carico della Beretta, società costruttrice dell'arma e proprietaria del brevetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Per me e utile perche cosi puoi avere soccorso immediato dai tuoi colleghi Leggi tutto
9-7-2015 08:10

Cosi ti senti più sicuro,e sei sempre concesso per avere aiuto
9-7-2015 08:08

{Glauco}
Ma i carabinieri non hanno la PX4 in dotazione...
7-7-2015 21:15

Mi sembra una cosa completamente inutile. Sarebbe molto più utile un app per filmare quando le armi vengono usate, per controllare gli abusi.
6-7-2015 13:36

{Hoddetto}
Sarà il dispositivo più hackerato di tutti i tempi, me lo sento!
6-7-2015 13:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (2004 voti)
Ottobre 2026
L'Elenco Telefonico compie 100 anni
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 ottobre


web metrics