La riscoperta dell'olfatto: marketing e tecnologia

Da un po' di tempo, puntando sul fatto che da sempre l'odore è un potente mezzo d'identificazione, gruppi bancari, catene di supermercati, negozi d'abbigliamento, hanno "costruito" il proprio profumo caratteristico. Diffondendo l'odore durante eventi sponsorizzati, culturali o sportivi, di forte carica emozionale, è possibile condizionare un determinato pubblico a una risposta emotiva favorevole che scatterà automaticamente al risentire l'odore sul prodotto stesso o nei negozi che lo vendono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2003]

Il cosiddetto logo olfattivo non solo può essere utilizzato su supporti materiali ma può anche essere diffuso in ambienti. In quest'ultimo caso si ha il vantaggio di occupare interamente lo spazio e di pervadere completamente la situazione in cui è diffuso.

Diffondendo l'odore durante eventi sponsorizzati, culturali o sportivi, di forte carica emozionale, è possibile condizionare un determinato pubblico ad una risposta emotiva favorevole che scatterà automaticamente al risentire l'odore sul prodotto stesso o nei negozi che lo vendono.

Il buon odore del negozio s'identifica nell'inconscio del cliente con la bontà del prodotto o del servizio proposto. Aromatizzare un locale costituisce una potente arma per conquistare i clienti, ritagliandosi uno spazio non effimero nelle loro memoria, proprio perchè gli odori restano impressi nel cervello per molto tempo, sotto forma di emozioni legate alle situazioni in cui sono stati sentiti per la prima volta.

«Sentire, vedere, odorare, toccare e gustare sono processi produttivi, non solo ricettivi. Trasformano il mondo, e il mondo che sta mutando li modifica a sua volta» [1]. L'industrializzazione ha da sempre svolto un ruolo fondamentale nell'evoluzione (o involuzione?) della nostra sensitività. Ed è soprattutto per questa ragione che le nostre capacità olfattive, che alle origini del mondo erano molto sviluppate, come in tutti gli altri animali, oggi sono molto indebolite, schiacciate dallo sviluppo di altri sensi, in primis quello visivo e quello uditivo.

«In effetti, nella cultura contemporanea, almeno in quella occidentale, i due sensi della vista e dell'udito, le forme percettive considerate più evolute dal punto di vista fisiologico, filogenetico, funzionale, occupano una posizione privilegiata» [2]; questo a scapito dei sensi della prossimità, cioè tatto, gusto e olfatto.

L'olfatto, in particolare, è stato per molto tempo avvertito come un senso di serie B, troppo legato all'animalità dell'uomo, al suo essere naturale. Infatti, «più degli altri sensi [...] viene riconosciuto come l'indicatore del modo in cui l'uomo tratta la propria naturalità quando progredisce in civiltà. Dallo stato animale allo stato selvaggio, quindi allo stato civilizzato, l'olfatto umano perde la propria forza e si svaluta» [3].

Piero Camporesi, nell'introduzione al libro di Alain Corbin, parla di un mutamento «della bestia-uomo che ha invertito il vecchio codice olfattivo; anziché essere attratto, come in passato, da certi segnali odorosi (ancorché forti o acri), ne viene respinto da una sensibilità modificata.

L'inodore va di pari passo con l'insapore. Più che il palato è l'occhio a decidere e a giudicare la qualità delle cose» [4]. Una cosa bella viene automaticamente giudicata anche buona: ecco perchè quando si va ad acquistare della frutta o della verdura si presta più attenzione all'aspetto materiale che non all'odore che emanano.

Secondo Camporesi sarebbe il senso della vista, definito "più facile e superficiale" a dominare la cultura delle masse; gli altri quattro sensi non sarebbero che vicari della vista, attraverso cui tutto passa. «I libri dell'Ottocento, per non parlare di quelli più antichi, avevano un profumo, un odore. Quelli di oggi sono fatti per essere rapidamente sfogliati. L'occhio ne indaga le prime cinque e le ultime tre righe. Si ferma alla superficie» [5].

A tutto questo si deve aggiungere che un tempo gli odori si potevano incontrare normalmente nella vita di tutti i giorni, in quanto giungevano a noi in maniera del tutto naturale. Oggi, invece le città sembrano non avere più profumi, sempre più spesso nascosti dall'inquinamento: la cappa dello smog metropolitano sta ormai annullando tutti gli odori che facevano parte del quotidiano, anestetizzando così il senso dell'olfatto. Per questo motivo la gente che sembra mettersi alla ricerca del senso perduto compie un gesto istintivo e prioritario: si allontana dalla città, andando magari al mare, o in campagna, oppure nei boschi.

Ciò che comunque si deve notare è che, in quest'era dei media tecnologici, pur utilizzando in prevalenza udito e vista, l'uomo ha mantenuto la sua naturale capacità di risposta agli stimoli che derivano dall'olfatto: aromi e profumi continuano ad avere un importante ruolo sia sul fisico, sia sulla mente. Del resto, dell'influenza di questo senso conserviamo traccia non solo nel linguaggio - quando diciamo che qualcosa "ci puzza", o che "a naso" una persona non ci convince -, ma anche in alcune pratiche molto diffuse come l'aromaterapia e la profumazione personale.

Come sostiene Diane Ackerman, nella sua Storia naturale dei sensi, «non abbiamo bisogno di odori per delimitare i territori, né per stabilire gerarchie, né per riconoscere le persone né, in particolare, per scoprire quando una femmina è in calore. Tuttavia, un semplice sguardo all'uso ossessivo dei profumi e dei loro effetti psicologici dimostra che l'odore è un vecchio cavallo di battaglia dell'evoluzione [...] Non abbiamo bisogno degli odori per sopravvivere, ma ne siamo irragionevolmente avidi...» [6].

Bisogna partire dalla considerazione che è proprio attraverso l'olfatto che l'universo animale riceve i suoi messaggi più significativi nel flusso della comunicazione. E come tutti i messaggi anche questo è codificato in segni e segnali: precisamente il codice olfattivo si struttura sugli odori.

La cosa interessante è che il codice olfattivo lavora molto in profondità, in quanto gli stimoli odorosi vengono elaborati immediatamente dal cervello, prima ancora di venire codificati razionalmente: la mucosa olfattoria è collegata a quelle aree cerebrali che archiviano le emozioni, perciò profumi e odori richiamano spesso reazioni di piacere o disgusto legate all'inconscio. In pratica, prima che la nostra parte conscia e razionale possa ricordare dove abbiamo già sentito una certa fragranza, l'inconscio risponde rievocando la sensazione registrata nella memoria.

Non si può negare che la comunicazione contemporanea appare dominata dalla simulazione visiva e acustica, soprattutto perché «produrre simulazioni nel registro del visuale è vantaggioso perchè concerne informazioni rapide, fruibili a distanza, dotate di un'inerzia trascurabile, codificabili e conservabili a lungo e facilmente su supporto adeguato, altrettanto agevolmente restituibili e comunicabili... Tuttavia anche le informazioni riguardanti gli altri sensi della prossimità e del contatto (olfatto, gusto e tatto), sono simulabili grazie alle tecnologie» [7].

Infatti «oggi la tecnologia consente di creare e ricreare anche gli odori e i profumi, di integrare la dimensione olfattiva nel linguaggio dell'apparenza, che si fa così sempre più complesso, multisensoriale, virtuale, sempre più realistico e sempre più artificiale, nuovo "grado zero" della natura, nuova acquisizione della cultura» [8].

Fu al cinema che si sperimentarono i primi sistemi di simulazione olfattiva, proprio contemporaneamente all'uso del 3D stereoscopico, per rendere la materia filmica più credibile e coinvolgente.

Alla creazione, da parte della General Electric, del sistema Smell-O-Rama che accompagnava alla visione della rosa il suo profumo, emesso da uno spruzzatore, seguirono dei sistemi simili "adattati" alla visione cinematografica. Nel '59 videro la luce lo Smell-O-Vision e l'Aroma-Rama, esperienze che non decollarono non solo per problemi di ordine economico, ma soprattutto per il continuo mescolarsi degli odori e per la natura del sistema olfattivo, caratterizzato da un grado di inerzia e di persistenza molto elevato e da un processo di "decodificazione" molto lento e difficoltoso.

Nel 1962 Morton Heilig inventò una macchina chiamata Sensorama, per simulare una passeggiata in bicicletta per le strade di New York: oltre alla visione di immagini stereoscopiche, alla percezione del vento sul viso e dei suoni tridimensionali, in alcune scene si potevano sentire gli odori di scarico delle auto o il profumo di pizza.

Nel 1981 uscì nelle sale cinematografiche Polyester, girato da John Waters, regista americano indipendente: fu il primo film in Odorama, una tecnica che permetteva di associare ad alcune scene del film l'odore adatto a renderle più realistiche. All'ingresso della sala gli spettatori venivano forniti di una speciale tessera "gratta e annusa", con tante caselle numerate da grattare quando sullo schermo compariva il numero corrispondente. In seguito, nel 1989, Luc Besson tentò di riprodurre un'atmosfera marina nebulizzando nella sala un'essenza liquida durante la proiezione del suo Le Grand Bleu.

Sul finire degli anni '80 la Media Sens Communication, società francese, vantava la realizzazione di due particolari sistemi: il primo, l'Ambianceur, permetteva la diffusione in ambienti di profumi preconfezionati o realizzati su commissione; il secondo, l'Odorama, consentiva di aggiungere «l'odore alla comunicazione audiovisiva tramite un dispositivo centrale automatizzato e programmabile» in grado di dosare l'emissione degli odori e «correlato a una banca immagini su videodisco» [9].

I recettori olfattivi

Sotto molti punti di vista, il sistema di terminazioni nervose che stanno alla base delle sensazioni odorose è il più primitivo che si trova nel corpo umano. «Quando inspiriamo, le molecole odorifere penetrano nella cavità dietro la sella nasale, dove vengono assorbiti dalla mucosa che contiene cellule recettive munite di microscopici peluzzi chiamati ciglia. Cinque milioni di queste cellule trasmettono impulsi al centro olfattivo del cervello» [10].

Ciascuna sensazione odorosa può variare a seconda della dimensione soggettiva, tanto che si rivela più semplice studiarne l'intensità e la durata che non la piacevolezza e i vari attributi qualitativi. Sappiamo che nel sistema limbico vengono create quelle sostanze neurochimiche come la serotonina, l'encefalina, l'adrenalina e le endorfine, che funzionano da "risposte" agli stimoli olfattivi; ed è proprio con l'aiuto di queste sostanze che calmiamo i dolori e ci rilassiamo, troviamo la felicità, il benessere, l'euforia, siamo più simpatici oppure antipatici, creativi.

Questa comunicazione sublimale è molto rapida ed efficace ma poco conciliabile con il nostro modo di vivere e ragionare, mentre si integra perfettamente con l'istintualità che governa il mondo animale. Gli animali, infatti, hanno ulteriormente sviluppato questo sistema attraverso i feromoni, veri e propri messaggeri invisibili. Si tratta di sostanze organiche, volatili e inodori, secrete da ghiandole della pelle, capaci di modificare la fisiologia e i comportamenti degli individui della stessa specie.

Quasi tutte le specie animali possiedono feromoni propri e li utilizzano per segnalare ai propri simili: intenzioni sessuali, situazioni di pericolo, necessità di aggregazione. I mammiferi sono dotati di una struttura specializzata nella ricezione di questi segnali chimici, l'organo vomeronasale, situato ai lati del setto nasale, sotto la mucosa olfattoria.

Nell'uomo esiste una struttura analoga ma sembra si sia atrofizzata con l'evoluzione della specie. Non è sicuro che possieda dei collegamenti nervosi atti a captare e "leggere" i feromoni, tuttavia alcuni esperimenti sembrano dimostrare che la specie umana produce sostanze assimilabili ai feromoni.

Certamente alcuni odori del corpo umano «cambiano composizione a seconda delle emozioni, dell'aggressività, dello stato di tensione o di rilassamento, informando sulla condizione dell'individuo, sulla sua salute, sull'attività, sulle sue caratteristiche sessuali, persino sulle sue peculiarità generiche» [11]; ma quanto queste informazioni sono "leggibili" per gli altri esseri umani?

Gli esperimenti al riguardo sono pochi: per ora sembra probabile che i feromoni nell'uomo rappresentino un reperto archeologico, una labile traccia di ciò che millenni fa doveva essere un sistema necessario per la sopravvivenza della specie, divenuto poi inutile e quindi quasi scomparso.

Una ricerca della psicologa Martha McClintock dell'Università di Harvard ha mostrato che le ragazze che dormono insieme nei collegi sincronizzano senza volerlo il loro ciclo mestruale, proprio grazie all'influenza dei feromoni. Mentre un'altra ricerca ha segnalato che, spruzzando con feromoni maschili una certa sedia nella sala d'aspetto di un medico, questa veniva sempre scelta da donne. Studiare il grado di influenza di questi fenomeni potrebbe aiutare a comprendere molti comportamenti umani.

Note

1) KARL KARST,.cit. in SYLVIA FERINO-PADGEN (a cura di), Immagini del sentire: i cinque sensi nell'arte, Leonardo arte, Milano, 1996, p.15.

2) PIER LUIGI CAPUCCI, Realtà del virtuale. Rappresentazioni tecnologiche, comunicazione, arte, Cleb, Bologna, 1993, p.61.

3) Ivi, p.64.

4) PIERO CAMPORESI , "Introduzione" di ALAIN CORBIN, Storia sociale degli odori. XVIII e XIX secolo, Mondadori, 1986, Milano, p.XLVII.

5) in www.dweb.repubblica.it/archivio_d/1996/05/28/attualit/emozioni/088sen288.html

6) DIANE ACKERMAN, Storia naturale dei sensi, Milano Frassinelli, 1992, p.40.

7) PIER LUIGI CAPUCCI, op. cit., p.60.

8) Ivi, p.72.

9) PIER LUIGI CAPUCCI, «Nuovi strumenti della rappresentazione», Lineagrafica, n.1, gennaio 1989, p.58.

10) DIANE ACKERMAN, Storia naturale dei sensi, Frassinelli, Milano, 1992, p.7.

11) P.L. CAPUCCI, op. cit, p.66.

Prosegui la lettura su NOEMA

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (986 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics