Le foto di Sentinel-2 rivelano la salute della Terra

Svelate le prime immagini della missione Copernico, nata per sorvegliare l'ambiente dallo spazio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2015]

Watching coastal waters

Sono state presentate con un apposito evento presso l'Expo di Milano le primissime fotografie inviate da Sentinel-2A, il secondo satellite della missione Copernico lanciato dalla Guiana Francese lo scorso 23 giugno.

Sentinel-2A è dotato di una fotocamera multispettrale che gli permette di svolgere i propri compiti di osservazione e sorveglianza dei bacini idrici agricoli, costieri e interni e di mappatura del suolo.

«Le immagini» - ha spiegato Mauro Facchini, responsabile di Copernico - «ci permetteranno di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e di proteggere l'ambiente».

Il satellite, come il suo nome lascia intuire, è in attesa dell'arrivo del suo gemello - Sentinel-2B - che verrà lanciato nei primi mesi del 2016: la missione è infatti stata progettata per essere svolta dai due satelliti in collaborazione.

In attesa del fratello, Sentinel-2A raggiungerà l'orbita operativa e si sottoporrà alle operazioni di calibratura per poter fornire dati con la massima qualità possibile; le immagini presentate a Milano rappresentano quindi soltanto un primo assaggio delle capacità del satellite.

Sondaggio
Qual Ŕ il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (1782 voti)
Leggi i commenti (5)

La fotocamera di cui è dotato può "vedere" in ben 13 bande spettrali, dal visibile al quasi-infrarosso sino all'infrarosso a onde corte e supporta una gran varietà di risoluzioni, permettendo così di raggiungere un'accuratezza nell'opera di monitoraggio mai raggiunta prima.

Il satellite è in grado anche di condurre osservazioni tramite le quali è possibile stabilire la qualità dell'acqua, informazione che torna utile non soltanto per capire se l'acqua in questione sia potabile ma anche per identificare le zone in cui è sconsigliabile nuotare e distinguerle da quelle in cui invece l'attività è sicura.

Un altro compito è il rilevamento dei cambiamenti che avvengono nelle foreste, cogliendo i ritmi di deforestazione e riforestazione e identificando gli incendi: le informazioni così raccolte possono aiutare enti e governi a decidere le politiche di protezione che riguardano le foreste stesse.

Monitoring inland water bodies

Le capacità di Sentinel-2A sono tali da permettergli di distinguere i diversi tipi di coltivazioni come ha dimostrato Pierre Defourny dell'Università di Lovanio: il satellite è stato in grado di distinguere il mais dai girasoli.

La presentazione condotta nel corso di Expo è servita quindi a attirare l'attenzione sulle possibilità che Copernico e i suoi satelliti offrono e a segnalare alle autorità che presto avremo a disposizione informazioni più precise di quelle avute sinora, sulle quali basare le politiche in difesa dell'ambiente a livello europeo.

«Con l'inizio della fase operativa ad appena due mesi di distanza» - conclude Simon Juts, dell'ESA - «aspettiamo il momento in cui vedremo Sentinel-2 realizzare appieno il proprio potenziale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Ozzero}
Perché, i politicanti di ogni nazione non hanno già una mappa dettagliata di quanto accade nel loro territorio? Le autorizzazioni, ufficiali e ufficiose, a svolgere le varie attività economiche e militari su quali basi le elargiscono? (oltre al tornaconto personale, s'intende). L'inquinamento ambientale... Leggi tutto
28-7-2015 20:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3317 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics