In tre mesi il malware mobile è triplicato

Sotto attacco soprattutto le app per il mobile banking nei paesi più industrializzati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2015]

Secondo un rapporto diffuso recentemente da Kaspersky Lab, nel secondo trimestre di quest'anno sono stati creati 291.800 nuovi programmi nocivi per mobile, 2,8 volte in più rispetto ai tre mesi precedenti.

Nel trimestre preso in esame sono stati utilizzati un milione di pacchetti di installazione di malware mobile, 7 volte quelli presenti nel Q1.

Il mobile banking è rimasto uno dei principali obiettivi delle minacce rivolte al mobile. Uno dei malware più diffusi è il trojan SMS.AndroidOS.OpFake.cc, che è oggi in grado di colpire oltre cento differenti app di banche e finanza online. Il suo principale obiettivo è quello di rubare le credenziali per il login dell'utente da utilizzare per attaccare, tra gli altri, numerose app per l'email.

Secondo il rapporto, Singapore si è rivelato lo stato col maggior numero di utenti colpiti da attacchi di trojan bancari. Al secondo posto si trova la Svizzera con il 4,2%, seguita da Brasile (4%), Australia (4%) e Hong Kong (3,7%). È importante sottolineare che i 10 paesi maggiormente colpiti sono tecnologicamente avanzati o hanno un sistema bancario sviluppato, che attrae l'attenzione dei cybercriminali.

Le minacce finanziarie non sono limitate al malware bancario che attacca i clienti dei sistemi bancari online. Oltre al malware bancario (83%), le minacce finanziarie sono costituite dai miner Bitcoin (9%) - programmi nocivi che usano le risorse del computer vittima per generare Bitcoin - dai Wallet Stealer Bitcoin (6%) e dai Keylogger (2%).

Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Leggi i commenti (6)

Nei tre mesi in esame ci sarebbero state ben quattro campagne di cyberspionaggio: CozyDuke, Nalkon, Hellsing e Duqu 2.0. Il bilancio delle vittime comprende agenzie governative, aziende e altri obiettivi di alto livello.

Il trimestre ha inoltre evidenziato l'interesse dei criminali informatici per le piccole e medie imprese: è questo il genere di azienda presa di mira dalla campagna di cyberspionaggio Grabit. I cybercriminali si sono concentrati su settori economici quali l'industria chimica, le nanotecnologie, l'istruzione, l'agricoltura, i mass media e l'edilizia.

Durante i tre mesi presi in esame, in media il 23,9% degli utenti Internet di tutto il mondo ha affrontato un attacco nato dal web almeno una volta (il dato, seppur impressionante, è inferiore di 2,4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente), con oltre 26 milioni di oggetti nocivi unici rilevati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1242 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics