Antibufala: un incredibile articolo del 1962 previde Internet!

A prima vista profetizza con incredibile precisione l'avvento di Internet con oltre trent'anni d'anticipo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2015]

telefoni faranno tutto loro

Rispondo a una richiesta di @XyCanisMaioris che mi segnala un'immagine (quella qui accanto) che sembra mostrare un articolo del 1962, pubblicato dal settimanale siciliano Trapani Nuova, che a prima vista profetizza con incredibile precisione l'avvento di Internet con oltre trent'anni d'anticipo.

"Nel 2000 i telefoni faranno tutto loro", titola l'articolo. "Leggeremo i giornali attraverso la rete telefonica e potremo anche servircene per le operazioni di banca". Sembra la descrizione di una pagina Web e di una sessione di e-banking via Internet. L'anticipazione è così dettagliata che molti internauti hanno sospettato che si trattasse di un articolo finto, fabbricato in tempi recenti.

Ma secondo un'indagine de Il Mattino svolta nel 2013, quando questo ritaglio di giornale ha iniziato a spopolare in Rete, la testata Trapani Nuova è davvero esistita e lo stile dell'articolo è assolutamente quello dell'epoca, sia nel lessico sia nelle soluzioni tipografiche usate per evitare degli "a capo" sgradevoli e per adattare la lunghezza del testo allo spazio disponibile: tutti trucchi che oggi non si usano più. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3523 voti)
Leggi i commenti (20)
Non solo: il blog Nonleggerlo ha scovato e pubblicato un'immagine della pagina intera. Falsificarla in modo così preciso sarebbe stato davvero impegnativo. E infatti il sito Plurale.net ha infine recuperato una scansione completa di Trapani Nuova del 26 giugno 1962 che riporta proprio l'articolo in questione a pagina 3.
Trapani nuova telefonini

Ma allora come è stata possibile una visione così precisa del futuro? Semplice: siamo noi che la facciamo sembrare precisa interpretandola con gli occhi di oggi. Infatti l'articolo dice che "i giornali del mattino saranno diffusi direttamente in facsimile attravero la rete telefonica": si tratta insomma di un fax, non di una pagina Web. La descrizione prosegue parlando di "apparecchi televisivi a circuito chiuso allacciato con la rete telefonica" che "diffonderanno nelle case lezioni scolastiche, conferenze con proiezioni e visite ai musei" e descrivendo la possibilità di "chiamare qualsiasi utente in qualunque parte del mondo mediante la teleselezione".

Un sistema, insomma, nettamente di tipo telefonico e ben diverso da Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (5)

{GZ}
Attivissimo, mi spiace dovere dare ragione a Max perché in genere apprezzo il suo punto di vista razionalistico, indispensabile per mettere un freno alle castronerie che impazzano sul Web. Questa volta però ha esagerato lei nel suo "furore dissacratorio" negando che i "tre esperti americani" (ma chi... Leggi tutto
7-10-2015 23:32

{Max}
"Ma allora come è stata possibile una visione così precisa del futuro? Semplice: siamo noi che la facciamo sembrare precisa interpretandola con gli occhi di oggi." È Lei, Sig. Attivissimo, che la sta facendo sembrare meno precisa interpretandola con gli occhi di oggi. Mi creda che è così, Lei non se ne accorge perché si è auto... Leggi tutto
7-10-2015 13:09

{Zurlì}
Sembra più vicino al Minitel usato dai francesi e poi pensionato da Internet.
7-10-2015 11:45

massì, ma poi non mi pare così strano o assurdo, se pensiamo anche agli apparecchi "inventati" nei film o nei telefilm o nei libri di fantascienza, quanto poi si sono rivelati simili a quello che si è avverato in futuro, pur con le dovute e ovvie differenze. Semmai l'articolo mi pare interessante per svelare il meccanismo del... Leggi tutto
7-10-2015 10:40

Beh c'è da pensare comunque che nel 1962 forse non era nemmeno immaginabile una rete tipo internet e che lo strumento che più si avvicinava all'epoca fosse il telefono. Alcune cose, anche se viste "con il senno di poi" sono assolutamente precise: la possibilità di fare la spesa da casa, la registrazione dei movimenti bancari,... Leggi tutto
7-10-2015 09:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (2967 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 novembre


web metrics