Firefox Quantum è più leggero e affidabile e sfida Google Chrome

Il browser di Mozilla ora consuma il 30% di Ram in meno ed è più veloce dello storico rivale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2017]

firefox quantum

Poco più di un mese fa, annunciavamo il balzo che Firefox si apprestava a fare con la beta della versione 57, soprannominata significativamente Firefox Quantum.

Ora Firefox 57 è uscito dalla fase beta ed è disponibile per il download (o l'aggiornamento automatico se già è in uso la versione precedente).

Con questa versione, il browser del panda rosso torna a costituire una seria minaccia per i concorrenti che, nel tempo, lo hanno superato in termini di preferenze da parte degli utenti e in particolare per Google Chrome.

Proprio per dimostrare la superiorità del proprio browser rispetto a quello di Google, Mozilla ha anche realizzato un video (che riportiamo in coda all'articolo) in cui viene messa a confronto la velocità di apertura delle pagine nei due software usando i siti più diffusi.

Mozilla ha affermato che, grazie a Firefox 57, la velocità del suo browser è raddoppiata dall'anno scorso e il consumo di Ram è calato del 30%.

Ciò è dovuto all'introduzione di un nuovo motore CSS scritto nel linguaggio di programmazione Rust e all'aggiunta della capacità di utilizzare al meglio i processori con più core.

Mozilla ha rivolto la propria attenzione anche alla protezione della privacy, introducendo una caratteristica chiamata Tracking Protection, che protegge gli utenti dal "pedinamento online" praticato da molti siti.

Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1333 voti)
Leggi i commenti (5)

Tale protezione è attivata per impostazione predefinita quando si attiva la modalità di navigazione privata, e riduce il tempo di caricamento delle pagine del 44%.

Per gli utenti di Firefox che aggiorneranno alla versione 57, il cambiamento più evidente riguarda l'interfaccia, ora ridisegnata secondo il paradigma chiamato Photon UI.

L'aspetto ora è molto più lineare e pulito, oltre a dare l'impressione di essere più "fresco" dell'interfaccia cui eravamo abituati sinora.

Da questa versione è presente, inoltre, uno strumento dedicato che facilita la cattura delle schermate.

Considerato il fatto che Firefox è un browser libero e gratuito, anche i più fedeli utenti di Google Chrome possono dargli una chance e verificare se le affermazioni di Mozilla corrispondano alla realtà, magari facendoci poi sapere com'è andata nei commenti qui sotto.

Di seguito, il video che pone Firefox Quantum e Google Chrome a confronto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Beh anch'io caricavo programmi da cassetta su uno Spectrum ma, da allora, mi sono abituato anche a cose più veloci... :wink:
23-11-2017 19:01

Per aprire pagine .mht avevo aggiunto un'estensione che l'aggiornamento ha tolto e sostiene essere superato. Non trovandone altre, sono passato a Opera. Per quanto riguarda la velocità, le differenze di mezzo secondo, per me che caricavo programmi da cassetta su Spectrum, sono irrilevanti :)
23-11-2017 11:25

Sono completamente d'accordo con te su tutta la linea, aggiungo anche che almeno una estensione che è compatibile ed è stata aggiornata non funziona comunque correttamente. In merito ad una delle estensioni che usavo di più nel suo sito lo sviluppatore dichiara che a causa della scelta di Mozilla, non tecnica ma politica, di... Leggi tutto
22-11-2017 19:00

Dick48. È un panda rosso. Firefox è il nome del panda rosso.
21-11-2017 21:08

è il browser della volpe rossa non del panda rosso, come dice anche il nome :D
21-11-2017 17:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2016 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics