Corso di formazione per amministratore Linux

A Milano un corso per amministratori di sistemi basati su Linux rivolto a disoccupati e studenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2003]

Il Consorzio Sis, Sistema Imprese Sociali di Milano, promuove un Corso di Formazione, finanziato da Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia, per formare Amministratori/trici di Sistema Informativo basato su Linux. Il corso è rivolto a 12 adulti o giovani, diplomati, in cerca di prima occupazione, iscritti alle liste di mobilità o studenti.

Il corso fornisce un'intensa introduzione al mondo Linux. Viene data una visione d'insieme del sistema operativo e ne vengono analizzate le principali caratteristiche: struttura del file system, comandi shell base, utilizzo della bash, configurazione della rete, installazione e aggiornamento del software, utilizzo dei principali servizi, gestione degli utenti, analisi del boot dei processi e della rete.

L'approccio alla materia è orientato alla risoluzione di casi reali, prevede riferimenti e confronti con altri sistemi operativi. Lo scopo è far sì che lo studente ottenga le principali informazioni per amministrare Linux e gli strumenti per diagnosticare problemi reali.

I requisiti preferenziali per partecipare al corso sono la familiarità con l'uso del Pc, la conoscenza di base della lingua inglese ed una buona dimestichezza con i principali concetti relativi alle architetture e alla gestione di reti locali.

Il corso dura da settembre 2003 a luglio 2004, per 960 ore totali, comprensive di 320 ore di stage. Al termine del corso la Regione Lombardia rilascerà il Certificato di Qualifica di secondo livello. La Sede del Corso è a Milano in Via Boltraffio.

Per ulteriori informazioni: Sistema Imprese Sociali-Settore Formazione: e-mail segformazione@consorziosis.org.
Tel. 02.2688.011

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
inutile e in pi fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (4855 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics