Corte Costituzionale: Agcom non ha potere di tutelare copyright

La Corte si esprime negativamente sul Regolamento Agcom, anche se non lo dichiara incostituzionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2015]

software pirata

La Corte Costituzionale è stata investita dal Tar del Lazio a esprimere un giudizio di costituzionalità sul Regolamento di tutela del copyright e nella giornata del 3 dicembre si è espressa in merito.

Da una parte, purtroppo, ha dichiarato che la questione di legittimità è stata malposta dal Tar e quindi è inammissibile; ma dall'altra la Corte ha comunque senteziato: "Le disposizioni censurate non attribuiscono espressamente ad Agcom un potere regolamentare in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica". L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Leggi i commenti (13)
Quindi il Regolamento, di cui si è dotata autonomamente l'Agcom, che consente all'Authority di mettere offline quei contenuti e quei siti che in Rete dovessero violare le leggi a tutela del copyright, non può sostituire una legge approvata dal Parlamento che attualmente non esiste. Per questo motivo l'associazione di difesa dei consumatori Altroconsumo, che aveva promosso la causa davanti al Tar contro il Regolamento, chiede all'Agcom di sospendere al più presto in autotutela l'operatività del Regolamento per evitare conflitti con quanto chiaramente indicato dalla Corte Costituzionale.

Il responsabile delle relazioni esterne di Altroconsumo Marco Pierani ha dichiarato in merito: " In ogni caso la nostra battaglia continua ora al Tar Lazio e, se sarà necessario, al Consiglio di Stato".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
AGCOM, pressioni dagli USA per il regolamento antipirateria
AGCOM, regolamento sul copyright prima dell'estate

Commenti all'articolo (3)

{Noman}
La cosa triste, ma purtroppo "normale", è che invece di mandare a casa per incompetenza il gruppo regolamentatore, si siano spesi soldi pubblici, soldi privati dei consumatori e tempo della corte, per dire agli incompetenti che hanno sbagliato (non parlo del dolo, ovviamente). C'è una sproporzione fra la facilità con cui questa... Leggi tutto
7-12-2015 20:14

Era ora.. un piccolo passo. Chissà fino a quando però. Tanto, la ragione è sempre di chi ha i soldi e non guarda in faccia a nessuno.
7-12-2015 11:56

Una mezza vittoria pare...
5-12-2015 15:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3645 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics