Immagazzinare l'energia del vento dagli alberi delle foreste

Il movimento degli alberi permette di generare elettricità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2016]

alberi vento energia

Come si fa a raccogliere l'energia eolica e a trasformarla in elettricità? Usando grandi turbine, che svettano nelle lande ventose facendo arrabbiare quanti tengono al paesaggio.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sound and Vibration c'è però un altro modo, molto meno invasivo: si può sfruttare l'energia eolica usando gli alberi.

Il segreto sta nel fenomeno noto come piezoelettricità. Gli autori della ricerca affermano che è possibile convertire le vibrazioni naturali delle «strutture simili agli alberi» in una fonte di energia utilizzabile.

Ciò che è importante in questa ricerca è che è stato scoperto il modo per convertire una serie di vibrazioni casuali in energia, sfruttando la naturale frequenza di risonanza degli alberi.

Per spiegare il principio, i ricercatori hanno fatto un paragone: come alcune singole persone di una folla che marcia su un ponte possono indovinare un ritmo che si accorda con la frequenza di risonanza del ponte, il quale amplificherà le vibrazioni, così un albero può amplificare il movimento che il vento impone ai rami e alle foglie.

Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (2852 voti)
Leggi i commenti (12)

Realizzando un'apposita struttura simile per forma a un albero, i ricercatori sono stati in grado di catturare l'energia del vento e produrre una tensione di 2 Volt.

Per ora questa tecnologia non è in grado di produrre un quantitativo di energia utilizzabile, ma per lo meno è stato dimostrato che è possibile catturare l'energia delle vibrazioni generate dal vento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo pneumatico che ti ricarica l'auto elettrica
Energia dal Sole e dalle vibrazioni

Commenti all'articolo (1)

Ma sono ipotizzabili sviluppi utili o rimarrà tutto a livello di dimostrazione di una teoria senza sbocchi in utilizzi pratici, magari con l'unico scopo di racimolare fondi per continuare in una ricerca che in realtà è un vicolo cieco? :-k Leggi tutto
20-3-2016 10:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2234 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics